Viaggi
Viaggi

Le 5 basiliche sconsacrate dove fare champing

Si chiama champing e, in materia di viaggi e turismo, è la moda del momento: passa una notte insolita in una chiesa sconsacrata! ecco i 5 luoghi più famosi dove farlo.  

Si chiama champing e, in materia di viaggi e turismo, è la moda del momento: passa una notte insolita in una chiesa sconsacrata! ecco i 5 luoghi più famosi dove farlo.  

Il champing (church camping) è una moda nata in Gran Bretagna che si sta diffondendo in molti paesi. Fare champing significa dormire e soggiornare in luoghi che in passato erano sacri come chiese, monasteri e basiliche sconsacrate. Un’esperienza che dà modo ai viaggiatori di vivere una vacanza alternativa. Ecco quali sono alcune delle basiliche sconsacrate più note al mondo dove fare champing.

5. Martin’s Patershof, Mechelen, Belgio 

Foto warwickhotels.com

Sconsacrato nel 1999, il Martin’s Patershof è stato trasformato in un hotel di lusso dal gruppo alberghiero Martin’s Hotels.

4. Hotel L’Iglesia, El Jadida, Marocco

Foto valigieinmano.it

Costruito in una ex-chiesa spagnola del XIX secolo, l’Hotel L’Iglesia offre camere arredate in stile Anni '30 o Anni '50 con vista sull’oceano.

3. Church Boutique Hotel Nha Tho, Hanoi,Vietnam 

Foto www.asiatravel.com

Prima del 2002 il Church Boutique Hotel Nha Tho era un presbiterio costruito dai coloni francesi nel XIX secolo per sostenere la cattedrale di San Giuseppe.

2. Belmond Hotel Monasterio, Cusco, Perù 

Foto www.zoomvacations.com

Ex monastero del 1592, il Belmond Hotel Monasterio è anche un monumento nazionale trasformato in hotel di lusso.

1. Abbazia San Faustino Resort, Pietralunga, Italia 

Foto www.residenzedepoca.it

Antica abbazia medievale benedettina, risalente al XIII secolo, l’Abbazia San Faustino Resort è stata convertita in resort con 16 lussuose camere.