special

Visitare Milano: le cose da vedere

Viaggi
Viaggi

Un eBook per visitare Milano con i più piccoli

Una guida gioco dedicata ai bambini: un ebook pensato per avvicinare i più piccoli alle meraviglie della città meneghina.

Una guida gioco dedicata ai bambini: un ebook pensato per avvicinare i più piccoli alle meraviglie della città meneghina.
Nebbia, traffico, cittadini scostanti e sempre di fretta. Quante volte avete sentito questi stereotipi sulla città di Milano? Certo, il capoluogo lombardo non rientra nelle principali mete turistiche del Bel Paese, eppure ha molto più da offrire di quanto si pensi comunemente.
 
Per far scoprire ai più piccoli tutti i tesori più o meno nascosti della capitale meneghina è nato Milano ad altezza bambino: un innovativo eBook interattivo, ricco di illustrazioni, animazioni ed effetti sonori che si presenta come una sorta di guida-gioco di Milano dedicata ai giovani esploratori urbani.
 
In questo libro digitale, concepito per una consultazione diretta da parte dei bambini, il piccolo lettore potrà seguire in modo divertente e giocoso...
 

le avventure di Bice, una bimba di 7 anni che visita Milano per la prima volta insieme ai suoi genitori!

Obiettivo dell’app è imparare come organizzare un proprio itinerario personale all’interno dei luoghi, delle tradizioni e della cultura della città seguendo i consigli, le notizie storiche e le curiosità contenute nell’eBook.

Il viaggio della piccola Bice si articola in emozionanti tappe che partono da un giro a bordo della Linea 1, per scoprire le vie del centro storico di Milano dai finestrini di un mezzo affascinante e caratteristico come il tram: un percorso che si snoda dalla Stazione Centrale fino al Duomo, passando per gli archi di Porta Nuova e accanto al Parco Sempione, il polmone verde.
 
Una volta arrivati nel cuore della città, Bice e i suoi genitori si dedicano alla quasi imperativa visita del Duomo e delle sue splendide terrazze

al cospetto della Madunina, dalle quali è possibile ammirare lo skyline di Milano con i suoi nuovi e ambiziosi grattacieli

e decidono di pranzare con i piatti tipici della tradizione milanese in uno dei numerosi ristoranti che punteggiano le vie del centro.
 
Dopo aver visto Milano dal tram e dall’alto, Bice prosegue la sua gita scoprendo la città da un punto di vista ancora più insolito: l’acqua. La giovane protagonista dell’eBook percorre infatti in battello le conche dei Navigli e osserva le vie brulicanti di vita dove si assiepano i tantissimi locali della zona.
 
Terminato il giro in barca, l’avventura milanese di Bice continua con un tour dello stadio di San Siro, tempio del calcio e casa di Milan e Inter, e un’elegante serata di gala al Teatro alla Scala, uno dei più celebri nel mondo e cuore pulsante del balletto italiano.
 
Infine, come non dedicare qualche ora ai musei cittadini Dal Museo degli strumenti musicali collocato all’interno del meraviglioso Castello Sforzesco, al MUBA, un’esposizione pensata apposta per i bambini che racchiude tante divertenti attività e laboratori stimolanti; dal Museo nazionale della scienza e della tecnologia, dove si trovano le ricostruzioni delle strabilianti macchine di Leonardo, al Museo civico di storia naturale e all’adiacente Planetario Ulrico Hoepli, entrambi situati nei Giardini pubblici Indro Montanelli in zona Porta Venezia.
 
Milano ad altezza bambino è già disponibile presso Apple iBooks e sarà presentato ufficialmente nell’ambito di BookCity Milano nel pomeriggio di sabato 15 novembre alle ore 15.30 nella splendida cornice di Villa Necchi, in Via Mozart 14. In quest’occasione sarà, inoltre, allestito un simpatico laboratorio interattivo in cui ogni partecipante potrà sperimentare autonomamente la creazione di una tappa del viaggio.

Per partecipare occorre inviare una e-mail a: fainecchi@fondoambiente.it.