Viaggi
Viaggi

I Camini delle Fate in Cappadocia

Panorami da favola in Cappadocia, regione della Turchia ricca di castelli e rocce erose dal tempo dove ammirare un paesaggio da fiaba, anche dalla mongolfiera.

Panorami da favola in Cappadocia, regione della Turchia ricca di castelli e rocce erose dal tempo dove ammirare un paesaggio da fiaba, anche dalla mongolfiera.

Castelli con torri, coni e pinnacoli fatti di rocce erose dal tempo, monumenti eretti dalla natura e non dall’uomo: questi sono i Camini delle Fate, meraviglie che si possono ammirare in Cappadocia, regione della Turchia delimitata dalle città di Nevsehir, Avanos e Ürgüp.

Il viaggiatore che vi si reca scopre un paesaggio fiabesco, unico nel suo genere, selvaggio ma anche mistico: le pietre nascondono chiese monastiche e cappelle rupestri. Le costruzioni scavate nella roccia sono levigate in maniera così precisa da sembrare opere murarie tradizionali. La valle di Göreme è particolarmente nota per le chiese affrescate: si dice infatti che dei 3000 luoghi di culto della Cappadocia più di trecento si trovino proprio qui.
 
Le cappelle risalgono al periodo tra il X e il XIII secolo, hanno pianta cruciforme, una cupola centrale e quattro colonne che la sorreggono. Le navate laterali nascondono spesso dei sepolcri. Le chiese hanno i nomi più vari: si passa da Elmali a Carikli, da una più tradizionale Santa Barbara a quella della Fibbia.
 

La Cappadocia è un luogo affascinante e non smette mai di stupire: nasconde anche delle città ipogee, nate sfruttando i corrugamenti della terra formati da due vulcani dormienti della zona

Le popolazioni locali decisero di costruire questi insediamenti sotto terra per difendersi dai saccheggiatori e riuscirono a creare delle città molto ben organizzate, con dormitori, cucine e refettori, depositi, condotti di aerazione. 

 
Insomma una regione tutta da scoprire, un’avventura unica in questo luogo fatato: secondo una leggenda i massi sulle sommità dei camini vennero posati dagli dei in tempi remoti e sono ancora oggi osservabili da chi desidera farsi rapire da questo angolo di Turchia. Per vivere un’esperienza davvero unica si può ammirare il panorama dall’alto effettuando un volo in mongolfiera sopra la zona.