Viaggi
Viaggi

In Lapponia l’hotel più cool è ghiacciato

L’Ice Hotel si trova a Jukkasjärvi, in Svezia, nel cuore della freddissima Lapponia a 200 Km dal Circolo Polare Artico.

L’Ice Hotel si trova a Jukkasjärvi, in Svezia, nel cuore della freddissima Lapponia a 200 Km dal Circolo Polare Artico.

La destinazione più calda dell’inverno è un hotel ghiacciato! Sembra una contraddizione ma è pura verità: a 200 chilometri dal Circolo Polare Artico, più precisamente a Jukkasjärvi, piccolo paesino della Lapponia svedese, si trova l’Ice Hotel.

Accoglie ospiti da dicembre a metà aprile perché poi si scioglie letteralmente, a causa del disgelo primaverile

2500 blocchi di ghiaccio ‘rubati’ al fiume Thorne vengono impiegati tra ottobre e novembre per costruire questa magia che è un ponte tra architettura e natura. Designer e artisti del ghiaccio scolpiscono l’hotel più cool del momento, occupando una superficie di 5500 metri quadrati.

 
Una notte tra i ghiacci non è fredda ed estrema come potrebbe sembrare: è vero, si dorme a 5 gradi sotto lo zero, però le calde coperte di pelliccia isolano e permettono di vivere un sogno tra i bianchi bagliori dell’hotel. All’interno della struttura c’è anche una chiesa molto richiesta per celebrare matrimoni! 
 
Scoprire la Lapponia è emozionante anche di giorno: tra una visita ai villaggi dei Sami, le popolazioni locali, una gita in motoslitta o in sleddog non c’è che l’imbarazzo della scelta. Per gli amanti dello sci da fondo si può percorrere un bellissimo circuito lungo 440 chilometri, che si trova all’interno del Parco Nazionale di Abisko
 
Questo è il luogo migliore della Lapponia svedese per osservare lo splendido spettacolo dell’aurora boreale: vi si trova infatti l’Aurora Sky Station, un ipertecnologico osservatorio che permette di gustarsi il fenomeno naturale comodamente al caldo, concedendosi anche una cena romantica nel ristorante specializzato in cucina artica da gourmet.