Viaggi
Viaggi

Sull’Altopiano di Asiago per un inverno tutto da vivere

In provincia di Vicenza alla scoperta dei panorami mozzafiato, dei cibi genuini, degli sport e delle attività più divertenti dell’Altopiano dei Sette Comuni.

In provincia di Vicenza alla scoperta dei panorami mozzafiato, dei cibi genuini, degli sport e delle attività più divertenti dell’Altopiano dei Sette Comuni.

Situato al confine tra Veneto e Trentino a circa 1000 m di altitudine, l’Altopiano dei Sette Comuni (meglio noto come Altopiano di Asiago dal nome della sua località senza dubbio più famosa) è una delle mete più gettonate ed eleganti del turismo invernale.

Con la sua la natura incontaminata immersa nella quiete, i panorami mozzafiato e le innumerevoli proposte di intrattenimento adatte a tutti i gusti, l’Altopiano di Asiago garantisce infatti vacanze all’insegna dello sport, del benessere e del divertimento.
 

Il suo ricco sistema sciistico, immerso nel fitto dei boschi di abeti, vanta oltre 20 stazioni sciistiche con più di 80 km di piste per lo sci alpino, 43 impianti di risalita e 500 km di piste battute per lo sci di fondo, senza dimenticare le tante scuole di sci e le strutture di noleggio super attrezzate

Ma l’Altopiano non è solo sci! Le discipline sportive praticabili in inverno sono infatti tantissime e comprendono snowboard, pattinaggio su ghiaccio, escursioni con le ciaspole, bob e slittino.
 
Per i meno sportivi, il territorio offre inoltre luoghi di grande interesse storico riguardanti soprattutto il periodo della Grande Guerra (come il Sacrario Militare, le trincee e i bunker) e numerosi centri benessere e SPA in cui trascorrere giornate di assoluto relax tra piscine, saune, massaggi e trattamenti speciali per ristorare corpo e mente.
 
E come non ricordare la grande tradizione gastronomica di questa speciale area del vicentino? Dal celebre formaggio Asiago DOP, con il suo sapore inconfondibile, alle gustose patate di Rotzo, dal miele ai distillati d'erbe, da assaporare in compagnia nelle baite, nelle malghe e nei rifugi di tutto l’Altopiano.