Viaggi
Viaggi

Portes du Soleil: la ski area più grande del mondo

Tra il Monte Bianco e il Lago di Ginevra un paradiso per gli amanti dello sci, dello snowboard e degli sport invernali.

Tra il Monte Bianco e il Lago di Ginevra un paradiso per gli amanti dello sci, dello snowboard e degli sport invernali.
I numeri che caratterizzano l’area sciistica più grande del mondo sono impressionanti: 1000 chilometri quadrati, 14 valli, 12 comprensori (dei quali sette in Francia e cinque in Svizzera), 283 piste battute per un totale di 650 chilometri, 119 impianti di risalita, 10 snowpark per lo snowboard e il freestyle e 90 ristoranti e rifugi per rifocillarsi con gli ottimi cibi locali!
 

Gli snowboarder non possono perdersi The Stash, il primo snowpark d’Europa ecologico al 100%: è stato disegnato dal re delle tavole Jake Burton

Si trova ad Avoriaz e permette di praticare alcune discipline come superpipes, border-cross e variety modules.

Questo ‘network della neve’ in cui si può fare lo ski safari più lungo dell’arco alpino, vivere un viaggio nel bianco abbagliante delle montagne, è nato da un’idea di Jean Vuarnet, famosissimo discesista francese ormai ottantenne.
 
Un momento speciale per godersi le località delle Portes du Soleil è la seconda metà di marzo: c’è il festival più cool delle Alpi, Rock the Pistes, con concerti gratuiti durante il giorno e palcoscenici allestiti sulle piste, oltre che eventi après-ski.
 
Portes du Soleil non è solo sport ma anche musica, cultura e attenzione al cibo: gli chalet sulle piste servono ottime fondue, raclette, tartiflette, salumi e formaggi di malga.