special

Visitare Milano: le cose da vedere

Viaggi
Viaggi

Visitare Milano: i musei della città

Milano è una città ricca di musei da quelli di carattere artistico a quelli di tipo scientifico: vi presentiamo i principali siti espositivi. 

Milano è una città ricca di musei da quelli di carattere artistico a quelli di tipo scientifico: vi presentiamo i principali siti espositivi. 

Milano gode di una lunga tradizione artistica, letteraria, musicale e scientifica che la rendono un centro culturale di notevole importanza, testimoniato dalla presenza di numerosi musei, ricchi di importanti collezioni.

Certamente i musei più noti sono la Pinacoteca di Brera e i Musei civici ospitati nel Castello Sforzesco dove, oltre alla famosa Pietà Rondanini di Michelangelo, i visitatori possono ammirare varie collezioni come quelle del Museo Egizio, del Museo della Preistoria e Protostoria, del Museo di Arte Antica.

Per gli amanti dell’arte sono davvero imperdibili la Galleria d'Arte Moderna (GAM), il Padiglione di Arte Contemporanea, il Museo del Novecento, la Pinacoteca Ambrosiana, le sale di Palazzo Reale e la Triennale, ospitata all’interno del Palazzo dell'Arte e dove trovano spazio mostre ed eventi legati soprattutto al design, all’architettura, alla moda e al cinema.

Meritevoli di visita sono il museo Poldi Pezzoli, il museo Bagatti Valsecchi e la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, comunemente conosciuta come La Permanente.

Degne di nota sono anche le case-museo, come Villa Necchi Campiglio e la Casa Museo Boschi Di Stefano, che testimoniano una lunga tradizione di collezionismo privato milanese con opere d’arte, dipinti d’autore, arredi, gioielli e oggetti d’altri tempi.

La vasta gamma museale milanese ricopre poi anche l’ambito naturalistico e scientifico con il Museo di Storia Naturale, l’Acquario civico, il Planetario e il Museo della Scienza e della Tecnologia dedicato al grande Leonardo da Vinci, con aree riservate ai materiali, ai trasporti e anche alle nuove frontiere delle biotecnologie e delle telecomunicazioni.
Tra i musei di carattere storico vanno certamente ricordati il Museo del Risorgimento, Civico museo archeologico di Milano e il Memoriale della Shoah.

Foto (Museo di Storia Naturale Milano) © murasal - Fotolia.com

Tipsby Dea

Sito del turismo

Per maggiori informazioni su tutti i musei di Milano consigliamo di consultare il sito web www.turismo.milano.it