Viaggi
Viaggi

Come partecipare alla Lotteria per la Green Card

La Lotteria per la Green Card è un’estrazione che offre a 50.000 persone un permesso di soggiorno permanente negli USA: vediamo come si partecipa. 

La Lotteria per la Green Card è un’estrazione che offre a 50.000 persone un permesso di soggiorno permanente negli USA: vediamo come si partecipa. 

Ogni anno negli Stati Uniti d’America viene organizzata dal Dipartimento di Stato la Lotteria per la Green Card o Diversity Visa Program che consente a circa 50.000 persone di avere la possibilità di ottenere un permesso di soggiorno permanente negli USA.

Se dunque stai pensando di trasferirti in America valuta questa opzione ma tieni presente che questa lotteria è riservata solo a chi vuole risiedere in modo permanente negli USA

Questa lotteria invece non dovrebbe interessarti se cerchi un visto temporaneo per andare ad esempio in vacanza o per fare una visita a dei parenti oppure per motivi di studio o per lavoro.

Il periodo d’applicazione della lotteria dura circa un mese e i documenti da presentare non devono contenere errori ma essere correttamente e velocemente compilati altrimenti si rischia di essere squalificati.

Per prima cosa devi capire se appartieni ad un Paese idoneo: ogni anno infatti il Dipartimento di Stato americano determina quali Paesi sono idonei in base ai tassi d’immigrazione negli USA dei 5 anni precedenti.

In secondo luogo devi controllare di avere almeno uno dei due requisiti educativi e professionali e cioè avere un diploma di scuola superiore o aver lavorato per 2 degli ultimi 5 anni in una professione che richiede almeno 2 anni di esperienza.

Una volta che ti sei accertato di avere tutte le informazioni che ti servono per compilare i moduli e una fotografia digitale per ciascuna persona inclusa nella richiesta, vai sul sito della lotteria, dvlottery, compila i moduli e carica le foto.

Ricorda che hai solo un’ora di tempo per compilare il tutto: se entro 60 minuti non completi l’applicazione devi rifare tutto da capo

Una volta terminata l’operazione accertati di ricevere un numero di conferma che ti servirà fra qualche mese per verificare gli esiti della lotteria.

Foto © leekris - Fotolia.com

Tipsby Dea

Occhio alle truffe

Stai attento a non cadere vittima di truffe: Il Dipartimento di Stato non dà informazioni via email o via posta, e la partecipazione alla lotteria è gratuita per cui non credere alle email o lettere di richiesta di soldi collegati alla procedura.