Viaggi
Viaggi

Tutto l’incanto di Amalfi

Storia millenaria, cultura unica e straordinari scorci naturali: le imperdibili attrattive della perla della Costiera più bella della Campania.

Storia millenaria, cultura unica e straordinari scorci naturali: le imperdibili attrattive della perla della Costiera più bella della Campania.

Cuore storico della Costiera a cui dà il nome, Amalfi è una delle località più amate e visitate dai turisti italiani e, soprattutto, stranieri. Ad attirare ogni anno migliaia di persone sono le sue straordinarie bellezze paesaggistiche e culturali, che la rendono un luogo incantevole e unico al mondo.

La città, che vanta un glorioso passato da repubblica marinara, si trova nella parte meridionale della penisola sorrentina

chiusa tra i primi rilievi dei monti Lattari e le acque blu del mar Tirreno. Questa posizione così peculiare e la ristrettezza dello spazio a disposizione sono state determinanti nello sviluppo urbanistico di Amalfi, caratterizzata da casine bianche e pittoresche viuzze strette e ripide, molte delle quali a gradinate.

 
La prima cosa che balza all’occhio di chi raggiunge il centro storico è l’imponente duomo dedicato a Sant’Andrea, insieme alla sua lunga e solenne scalinata. Visitare questo affascinante complesso monumentale in stile arabeggiante è quasi un obbligo morale: a lasciarvi senza parole saranno soprattutto le sfarzose decorazioni interne, la cripta e il chiostro del Paradiso.
 
Suoni, profumi e colori si intrecciano invece nelle stradine della città, dove avrete solo l’imbarazzo della scelta tra i tantissimi ristorantini in cui gustare le eccellenze della cucina locale e i negozi e le botteghe in cui acquistare i prodotti tipici, come il profumatissimo limone ‘sfusato amalfitano’ e il vino Costa d’Amalfi, senza dimenticare la celebre carta artigianale derivante dalla lavorazione di stracci bianchi di lino, canapa o cotone.
 
Imperdibile è poi una passeggiata sul panoramico lungomare, che si stende tra l’antica Torre di Amalfi e il lungo molo che chiude il porto. Proprio da qui potrete partecipare a un’emozionante escursione in barca per scoprire la bellezza nascosta della Grotta dello Smeraldo con i suoi meravigliosi giochi di luce e colori.