Viaggi
Viaggi

Bookcity Milano, 4 giorni di straordinari appuntamenti

Anticipata al mese di ottobre, la festa dei libri e della passione per la cultura arriva per la quarta volta con iniziative divertenti e sempre originali.

Anticipata al mese di ottobre, la festa dei libri e della passione per la cultura arriva per la quarta volta con iniziative divertenti e sempre originali.
Sarà un weekend davvero intenso, il prossimo a Milano: torna infatti per la sua quarta edizione Bookcity. Diversamente dagli anni passati, in onore di EXPO si terrà in ottobre anziché a novembre, prolungandosi per quattro giorni, dal 22 al 25. Ma che cos’è esattamente? È un’occasione per scoprire o rinnovare le emozioni della lettura anche attraverso nuove suggestioni. 

Il progetto di Bookcity Milano ha scopi precisi: proporre la lettura come valore, porre la città al centro del mondo editoriale, diffondere la cultura in vari luoghi, fornire nuove occasioni di connubio tra tradizione e innovazione

Sono sempre molti gli incontri e i laboratori dedicati ai bambini. Numerosi, inoltre, gli appuntamenti legati ad EXPO che trattano di cibo, cucina e territorio. Le sedi sono molteplici e coprono anche le zone immediatamente adiacenti alla città: si parte dal Castello Sforzesco, cuore pulsante della manifestazione, dove nelle sale si tengono anche laboratori. Ci sono poi le biblioteche, le librerie e gli editori.
 
Non mancano eventi nelle sedi istituzionali della cultura cittadina, anche se questa vera e propria "invasione" del libro interessa soprattutto le sedi meno consuete, portando temi e persone negli stessi luoghi di cui si parla nei testi. Qualche esempio? L'Ospedale Maggiore, il MUDEC (Museo delle Culture) o la nuova Casa della Memoria, dove si svolgeranno incontri legati alla Resistenza e ad altre tematiche inerenti. 
 
Gli appassionati di social media hanno l’occasione di intervenire su #LibriParlanti, un’iniziativa che permette a tutti di giocare con i titoli dei volumi, creando frasi o pensieri a cui accompagnare una foto. Si organizzano anche eventi di bookcrossing, oppure mostre, come Barfly nella galleria Nuages, dove sarà esposta una carrellata di immagini dei più famosi caffè letterari. Il tutto accompagnato da una buona tazza di caffè solidale.
 
Ma non è tutto. Chi ama camminare può unirsi a Maratown, una maratona lunga 42 km e 24 ore, spezzata in 12 tappe. Si parte sabato sera alle 24 per un percorso circolare che tocca le periferie della città, scoprendo aspetti e storie poco conosciute con l’aiuto di guide speciali come poeti e scrittori, e facendo tappa nelle biblioteche rionali o nelle varie realtà associative dei quartieri. Un appuntamento molto emozionante anche per gli stessi milanesi!