Viaggi
Viaggi

Gita pasquale? A Stresa vi aspettano Villa Pallavicino e il suo splendido parco

Per le vacanze di Pasqua una proposta piemontese ricca di magia e charme sul lago Maggiore.

Per le vacanze di Pasqua una proposta piemontese ricca di magia e charme sul lago Maggiore.

Venti ettari di verde, viali fioriti, alberi secolari e un bellissimo giardino botanico: ecco gli ingredienti per la perfetta gita di Pasqua. Siamo sul lago Maggiore, a Stresa, e il luogo in cui vogliamo portarvi è Villa Pallavicino.

Il suo parco stupendo non è solo ricco di flora, con una grande varietà di azalee, rododendri, magnolie e rose, ma anche di fauna: vi sono più di 40 specie tra mammiferi e uccelli esotici (lama, canguri, zebre, fenicotteri).

Villa Pallavicino è il luogo ideale anche per i più piccoli: zone attrezzate per i pic-nic e un bel parco giochi permettono ai bambini di divertirsi in tutta sicurezza. Per chi invece non ama il pranzo al sacco all’interno del parco ci sono anche ristoranti e negozi.

Adesso un po’ di storia.

Chi ha costruito questa bella dimora in una delle cornici paesaggistiche più note di tutto il Verbano? Fu Ruggiero Bonghi, amico del Manzoni e del Rosmini, a desiderare di costruire la villa, poiché si era innamorato della bellezza selvaggia e incontaminata del Lago Maggiore. La proprietà passò successivamente al duca di Villombrosa e fu poi acquistata nel 1862 dai marchesi Pallavicino, che la posseggono ancora oggi.

La villa è un esempio dell’ideale della dimora antica del periodo ottocentesco, in cui ovviamente non poteva mancare un parco panoramico

A Stresa sorge la chiesa neoclassica di Sant'Ambrogio. La Villa Ducale, del XVIII secolo, è immersa in un parco; nella chiesa dell'ottocentesco collegio Rosmini si trova un monumento ad Antonio Rosmini, che a Stresa morì (1797-1855), scolpito da Vincenzo Vela nel XIX secolo. Sul lungolago si trovano numerosi alberghi e ville in stile liberty. In località Levo la chiesa dei Santi Giacomo e Filippo ha resti murari romanici.

Stresa è la base perfetta per visitare le isole Borromee: l'Isola Bella, l'Isola Madre e l'isola dei Pescatori.