Viaggi
Viaggi

Vacanze a Rapallo: l’incantevole cittadina ligure della Riviera di Levante

Situata nella parte più interna del golfo del Tigullio, Rapallo ne è la capitale turistica: un luogo dove passare giorni spensierati tra sole e mare. 

Situata nella parte più interna del golfo del Tigullio, Rapallo ne è la capitale turistica: un luogo dove passare giorni spensierati tra sole e mare. 

Rapallo è compresa nel meraviglioso Parco Regionale di Portofino dove mare sole e piccole spiaggette vi attendono! Questa cittadina ligure però nasconde anche tante piccole ‘perle’ di tipo architettonico e storico.

L'abitato infatti si espande nel suggestivo anfiteatro collinare, racchiudendo il nucleo antico e il bel lungomare Vittorio Veneto fiancheggiato da alberghi e caffè: qui si può tranquillamente leggere un libro, prendere qualcosa al bar e godere della caratteristica atmosfera della riviera.

Le reminiscenze liberty degli edifici di Rapallo ricordano i fasti della villeggiatura del periodo a cavallo tra Ottocento e Novecento, quando la cittadina accoglieva filosofi, scrittori e artisti dal calibro di Friedrich Nietzsche, W. B. Yeats e Ezra Pound

Da visitare in città vi sono la chiesa di Santo Stefano, edificata prima del Mille e ristrutturata nel XVII secolo, la torre civica (sec. XV), l'oratorio dei Bianchi (sec. XVII) con l'annesso Museo Civico e il Municipio, del XV secolo.

Su uno sperone di roccia, in posizione panoramica, si eleva il castello risalente al XVI secolo, restaurato successivamente. Di probabile origine altomedievale è invece l'antico ponte di Annibale.

Alle spalle della città, a 11 km sulla collina ma raggiungibile in pochi minuti anche in funivia, vi è il santuario di Nostra Signora di Montallegro, risalente al 1557, con interno settecentesco. Vi sono custodite, oltre a una piccola icona bizantina connessa alla costruzione della chiesa, una bella raccolta di ex voto e opere pittoriche e scultoree di L. Cambiaso, G. B. Carlone, F. Schiaffino.