Viaggi
Viaggi

Bari: alla scoperta della città con i romanzi thriller di Gianrico Carofiglio

Attraverso le pagine di Gianrico Carofiglio scopriamo insieme la città di Bari, il meraviglioso capoluogo pugliese ricco di vita, bellezze e contrasti.

Attraverso le pagine di Gianrico Carofiglio scopriamo insieme la città di Bari, il meraviglioso capoluogo pugliese ricco di vita, bellezze e contrasti.

Alcuni scrittori sanno descrivere i luoghi meglio delle guide turistiche, ambientandovi storie capaci di farci viaggiare con la fantasia inlocalità che non abbiamo mai visitato. Un esempio è Gianrico Carofiglio, magistrato, politico e scrittore nato a Bari, in Puglia, nel 1961.

Suo è il merito di aver portato in Italia il thriller legale, ambientato tra avvocati e tribunali. Il protagonista di molti dei suoi libri è l’avvocato Guido Guerrieri.

La serie di Guerrieri annovera vari titoli: Testimone inconsapevole, Ad occhi chiusi, Ragionevoli dubbi, Le perfezioni provvisorie e La regola dell'equilibrio. Questo avocato si muove sullo sfondo della città di Bari, immergendosi in quella variegata umanità che il suo lavoro gli mette davanti ogni giorno, cercando comunque e sempre di comportarsi eticamente.

L’idea del primo volume della saga ‘Guerrieri’, Testimone inconsapevole, è nata di fronte all’abbandonato Teatro Margherita, come ha confessato Carofiglio in un’intervista.

L’avvocato protagonista dei romanzi esplora la città, cammina per le sue strade e i suoi vicoli dopo essere uscito dal suo studio, prima di tornare a casa. Solitamente si dirige verso la Muraglia, il confine tra la città vecchia e il mare.

Ama molto le librerie e frequenta una palestra di pugilato nel quartiere Libertà. Guerrieri passa un po’ del suo tempo libero in un pub molto noto della città, la Taverna Vecchia del Maltese, in via Netti.

Anche le periferie, come il quartiere Japigia e il San Paolo, sono spesso citate nelle avventure dell’avvocato: a volte vi si deve recare per incontrare i personaggi più disparati.

Per finire torniamo all’autore: la casa natale di Carofiglio si trova in via Putignani, la via che parte dal Teatro Petruzzelli e finisce in via Manzoni che apre al quartiere Libertà.