Viaggi
Viaggi

Utrecht, una bella e allegra cittadina olandese da visitare in un week-end lungo

Tra ricordi dell’epoca medievale, begli edifici e tanti musei, Utrecht è una scelta adatta a chi vuole conoscere meglio l’Olanda al di là di Amsterdam.

Tra ricordi dell’epoca medievale, begli edifici e tanti musei, Utrecht è una scelta adatta a chi vuole conoscere meglio l’Olanda al di là di Amsterdam.

Quando pensiamo all’Olanda ci viene subito in mente Amsterdam, ma in realtà questo Stato del nord Europa ha molte altre città e attrattive in serbo per voi. Perché non scegliere di passare qualche giorno alla scoperta di Utrecht? Questo centro è situato in una regione pianeggiante su una diramazione del basso corso del fiume Reno, il Kromme Rijn, che qui si ramifica ulteriormente nell'Oude Rijn e nel Vecht.

La città conserva numerose testimonianze medievali.

Il maggior monumento è il duomo, sorto nel VII secolo e ricostruito in forme gotiche dal 1254. È affiancato da un imponente campanile di 112 metri, che risale al XIV secolo. Sono interessanti anche le chiese romaniche di San Pietro, con transetto e coro in stile gotico, e di San Giovanni (sec. XI), in gran parte restaurata e dotata di una facciata barocca. Gotiche sono San Nicola, Santa Caterina e la Buurkerk (sec. XV-XVI), la più antica chiesa parrocchiale della città.

Se volete ammirare un bell'esempio degli ideali estetici e formali del movimento De Stijl visitate la Rietveld Schröderhuis, una villetta costruita nel 1924 dall'architetto Gerrit Thomas Rietveld.

Molti i musei di Utrecht: il Rijsksmuseum het Catharijneconvent, nel gotico convento di San Giovanni di Malta, illustra la vicenda cattolica e protestante nei Paesi Bassi e raccoglie manoscritti, oreficerie, miniature e dipinti. Nel perimetro dell'antico convento di Sant'Agnese è alloggiato il Centraal Museum, con numerose opere di artisti della scuola di Utrecht.

Il Museo dell'Università invece sorge accanto a un orto botanico e all'osservatorio astronomico: è dedicato alla storia dell'insegnamento ed espone astrolabi, strumenti chirurgici e microscopi. La vecchia stazione ferroviaria Maliebaan è stata trasformata nell’originale Museo delle Ferrovie Olandesi, con tram e locomotive d'epoca, modelli, documenti e dipinti.