titolo

  • Oroscopo di coppia: Ariete e Bilancia
    2035
    Oroscopo di coppia: Ariete e Bilancia
    hobby-e-tempo-libero

    Ariete e Bilancia insieme confermano o smentiscono la regola degli opposti che si attraggono, come ci racconta l'astrologa!

  • Oroscopo in Pigiama 2016: Settembre segno per segno
    2296
    zrce3h
    Oroscopo in Pigiama 2016: Settembre segno per segno
    hobby-e-tempo-libero

    L'Oroscopo in Pigiama di Settembre è dedicato ai buoni propositi per i prossimi mesi. E tu, di che segno sei?

  • Dolomiti Paganella: un territorio da scoprire
    2197
    Dolomiti Paganella: un territorio da scoprire
    hobby-e-tempo-libero

    L'Altopiano della Paganella è un territorio unico, tutto da scoprire. Tra meraviglie naturali, sport, divertimento e piaceri della tavola.

Utrecht, una bella e allegra cittadina olandese da visitare in un week-end lungo

Guida Guida

Tra ricordi dell’epoca medievale, begli edifici e tanti musei, Utrecht è una scelta adatta a chi vuole conoscere meglio l’Olanda al di là di Amsterdam.

Utrecht, una bella e allegra cittadina olandese da visitare in un week-end lungo

Quando pensiamo all’Olanda ci viene subito in mente Amsterdam, ma in realtà questo Stato del nord Europa ha molte altre città e attrattive in serbo per voi. Perché non scegliere di passare qualche giorno alla scoperta di Utrecht? Questo centro è situato in una regione pianeggiante su una diramazione del basso corso del fiume Reno, il Kromme Rijn, che qui si ramifica ulteriormente nell'Oude Rijn e nel Vecht.

La città conserva numerose testimonianze medievali.

Il maggior monumento è il duomo, sorto nel VII secolo e ricostruito in forme gotiche dal 1254. È affiancato da un imponente campanile di 112 metri, che risale al XIV secolo. Sono interessanti anche le chiese romaniche di San Pietro, con transetto e coro in stile gotico, e di San Giovanni (sec. XI), in gran parte restaurata e dotata di una facciata barocca. Gotiche sono San Nicola, Santa Caterina e la Buurkerk (sec. XV-XVI), la più antica chiesa parrocchiale della città.

Se volete ammirare un bell'esempio degli ideali estetici e formali del movimento De Stijl visitate la Rietveld Schröderhuis, una villetta costruita nel 1924 dall'architetto Gerrit Thomas Rietveld.

Molti i musei di Utrecht: il Rijsksmuseum het Catharijneconvent, nel gotico convento di San Giovanni di Malta, illustra la vicenda cattolica e protestante nei Paesi Bassi e raccoglie manoscritti, oreficerie, miniature e dipinti. Nel perimetro dell'antico convento di Sant'Agnese è alloggiato il Centraal Museum, con numerose opere di artisti della scuola di Utrecht.

Il Museo dell'Università invece sorge accanto a un orto botanico e all'osservatorio astronomico: è dedicato alla storia dell'insegnamento ed espone astrolabi, strumenti chirurgici e microscopi. La vecchia stazione ferroviaria Maliebaan è stata trasformata nell’originale Museo delle Ferrovie Olandesi, con tram e locomotive d'epoca, modelli, documenti e dipinti. 

Hobby e tempo libero
SEGUICI