Viaggi
Viaggi

A settembre c'è il festival delle ostriche a Galway, nel cuore dell’Irlanda!

Dal 23 al 25 settembre la cittadina irlandese di Galway ospiterà la 62° edizione del curioso International Oyster and Seafood Festival, la fiera delle ostriche.

Dal 23 al 25 settembre la cittadina irlandese di Galway ospiterà la 62° edizione del curioso International Oyster and Seafood Festival, la fiera delle ostriche.

Ostriche e frutti di mare: ecco i prelibati protagonisti dell’International Oyster and Seafood Festival che si tiene ogni anno a Galway, in Irlanda. Giunto alla sessantaduesima edizione, è una manifestazione davvero unica nel suo genere. Il festival comincerà il 23 settembre con la pittoresca serata d’apertura. A mezzogiorno di sabato 24, invece, si svolgerà la parata per le strade del paese, in cui sfileranno bande musicali, ‘apritori’ di ostriche e le ‘perle delle ostriche’, cioè le reginette della festa delle varie edizioni.

La sfilata arriverà al tendone dove avrà luogo il particolarissimo Campionato mondiale di apertura delle ostriche, in cui i rappresentanti dei 15 paesi in gara proveranno ad aprirne 30 il più velocemente possibile, per poi presentarle in modo creativo e originale. 

Ovviamente i visitatori potranno assaggiare queste prelibatezze, innaffiando il tutto con litri di ottima Guinness.

Non manca l’intrattenimento musicale: ogni notte si ballerà con dj, spettacoli e musica dal vivo. La sera di sabato avrà luogo il Masquerade Mardi Gras, un coloratissimo ballo in maschera. Domenica 25 invece sarà la giornata dedicata a bambini e famiglie, con molte attività per i più piccoli.

Nei giorni del festival diversi pub della città offriranno gratuitamente ostriche da degustare insieme a una pinta di birra: questa tradizione si chiama Guinness Oyster Trail. Visitare i vari locali diventa una vera e propria maratona enogastronomica!

Insomma ottimo cibo, buona birra e tanta musica: sembra proprio che a questo festival non manchi niente per divertirsi in puro stile irlandese.