Viaggi
Viaggi

Vacanze a settembre: i pro e i contro

Sempre più persone decidono di fare le proprie vacanze a settembre: scopriamo i pro e i contro di questa scelta.

Sempre più persone decidono di fare le proprie vacanze a settembre: scopriamo i pro e i contro di questa scelta.

Da diversi anni a questa parte sempre più persone decidono di fare le proprie vacanze a settembre, un po’ perché la crisi economica sta modificando le abitudini dei vacanzieri, un tempo soliti a partire solo ad agosto quando i prezzi sono più alti, un po’ perché si vuole godere degli ultimi scampoli d'estate, approfittando ancora del bel tempo.

Se anche tu sei un amante della vacanza tranquilla, lontana dal caos delle mete turistiche più affollate, la scelta di effettuare le vacanze a settembre è da prendere assolutamente in considerazione.

Le destinazioni, che di solito vengono prese d’assalto dai turisti a luglio e ad agosto, a settembre tornano ad essere godibili: niente più ressa in spiaggia tra un ombrellone l’altro, niente nuotate in un mare affollato di bagnanti e niente più file per entrare in un locale dove godersi un rinfrescante aperitivo o code al ristorante per concedersi una gustosa cenetta.

Settembre costituisce il mese perfetto per godersi le proprie vacanze in santa pace e nel relax più totale senza dover fare i conti con il turismo di massa.

Un aspetto positivo da tenere in considerazione è che a settembre i prezzi di hotel, stabilimenti balneari e altre strutture turistiche, si abbassano notevolmente come del resto anche il costo dei biglietti di aerei, di navi, di traghetti e di treni: insomma per chi ha qualche problema economico, la scelta di fare vacanze a settembre risulta davvero vantaggiosa e conveniente.

Altro vantaggio di una vacanza a settembre è il fatto che le condizioni climatiche sono ancora ottimali, non solo nelle isole del Mediterraneo o in qualche luogo tropicale ma anche lungo le coste del nostro Bel Paese: le temperature sono calde e piacevoli senza l’afa rovente e soffocante tipica dei mesi di luglio e agosto.

Anzi negli ultimi anni, complici i cambiamenti climatici a cui stiamo assistendo, sono proprio i mesi centrali dell’estate a risultare più instabili dal punto di vista meteorologico mentre settembre offre una maggior stabilità atmosferica.

Se però siete persone che durante le vacanze sono in cerca di divertimento costante, uscite in discoteca e serate in compagnia, settembre non è proprio la scelta ideale perché la maggior parte degli eventi mondani e degli spettacoli volge al temine se non addirittura può dirsi concluso.

foto © Dirima - Fotolia.com