Viaggi
Viaggi

Come scegliere i migliori mercatini di Natale d'Europa - Parte 1

Ti piace l'atmosfera tipica dei mercatini di Natale? Andiamo alla scoperta dei migliori mercatini natalizi d'Europa.

Ti piace l'atmosfera tipica dei mercatini di Natale? Andiamo alla scoperta dei migliori mercatini natalizi d'Europa.

Vediamo come scegliere i mercatini di Natale più belli d'Europa, così da poter organizzare una vacanza all'insegna delle bancarelle e dell'atmosfera festiva.

Partiamo con la Francia e precisamente andiamo in Alsazia, dove troviamo i mercatini di Strasburgo: qui c'è il mercatino più antico di Francia e quello di Colmar. Il primo si svolge dal 26 Novembre al 31 Dicembre e si chiama Chriskindelsmarik che significa mercato del Gesù Bambino in alsaziano. Questo mercatino occupa tutto il centro storico della città transalpina, con bancarelle sparse ovunque e ricche di oggetti d'artigianato tradizionali: presepi, decorazioni di Natale, idee regalo.

Inoltre ci sono molti stand gastronomici con dolci di tutti i tipi, i famosi biscotti alsaziani e tanto altro, senza dimenticare vini e birre tradizionali.

Ma non finisce qui: il tutto è accompagnato da piste di pattinaggio sul ghiaccio e concerti di Natale: l'atmosfera è magica.

Più piccolo ma altrettanto bello è il mercatino di Colmar in cui gustare i biscotti Bradala. Parte il 24 novembre per concludersi alla fine dell'anno. Tra botteghe artigiane e palazzi medievali, il cuore di questo mercatino pulsa nel quartiere Petite Venise, specializzato nella vendita di idee regalo e sopratuttto giocattoli per i più piccoli.

Spostiamoci ora in Austria e visitiamo i mercatini di Vienna e Salisburgo.  La capitale austriaca è una delle mete più visitate  in questo caso per l'atmosfera particolarmente adatte al Natale.

Le bancarelle di Karlplatz, partono dal centro storico (Freyung) e arrivano fino al Castello di Schonbrunn: sono meravigliose ed offrono decorazioni, pezzi d'artigianato in legno, giochi, oltre a biscotti e vin brulé.

Solitamente il mercatino dura per tutto il mese di dicembre oltre alle ultime due settimane di novembre.

Salisburgo, città montana e dall'aspetto da fiaba, offre mercatini sparsi per tutta la città, dove trovare tutto il necessario per un periodo festivo perfetto. 

Tipsby Dea

Itinerario

Organizza il tuo itinerario controllando direttamente dai siti internet delle città selezionate: tutto sarà più semplice e piacevole!