Come fare un programma per un viaggio in bici

Guida Guida

Vacanza alternativa su due ruote? Ecco come organizzare una vacanza in bicicletta nel migliore dei modi per non trovarsi impreparati.  

Un viaggio in bicicletta è un'esperienza molto bella, ma certamente faticosa e da preparare nel dettaglio per non dovere affrontare fatiche a cui non eravamo pronti.
In questa guida, vediamo come fare un programma per un viaggio in bici, utile per partire pronti e pieni di energie ma soprattutto per evitare sgradite sorprese!

Prima di tutto è importante conoscere i propri limiti e non esagerare: un viaggio in bici può essere bello anche se svolto a metà, ovvero, se la meta è lontana, potete dividere il percorso tra bicicletta ed altri mezzi, come il treno per esempio.

Inoltre, studiate bene il percorso, sia per il chilometraggio che per le caratteristiche delle strade: montagna, collina, pianura, l'Italia è un continuo saliscendi.

Non caricate troppo il bagaglio ma portate cose utili, anche medicinali: il viaggio sarà di certo faticoso quindi gli integratori di sali minerali saranno importanti. Evitate, inoltre, di viaggiare durante le ore più calde della giornata, solo così potrete affrontare il viaggio positivamente.

Create una percorso a tappe e scegliete bene dove dormire la notte, un riposo adeguato è fondamentale per arrivare alla meta in condizioni non estreme.

La bicicletta deve essere di un certo tipo, così come l'abbigliamento tecnico: non improvvisate lunghi viaggi su bici di scarsa qualità e vestiti casuali, farete più fatica ed il rischio sarà maggiore, in questo caso è importante non badare a spese (ovviamente ognuno con la disponibilità delle proprie tasche).

La scelta di una bici ibrida, buona sia sullo sterrato che sull'asfalto, può essere positiva, ma ricordate di controllare sempre prima il percorso.

Allenatevi prima e durante il viaggio mantenete un'alimentazione corretta: evitate abbuffate, bevete molto e limitatevi a cibi leggeri e nutrienti, il vostro fisico vi ringrazierà.

Occhio ai cambi climatici, portate il necessario per tutti i tipi di tempo (senza appesantire troppo il bagaglio. Ruote gonfie, casco in testa, e buon viaggio!

Foto © Dudarev Mikhail - Fotolia.com

Allenamento

Inutile se non controproducente affrontare un viaggio in bici senza allenamento: non rischiate!

Hobby e tempo libero
SEGUICI