Come prepararsi per una crociera

Guida Guida

Pronti a partire in crociera? No? Meglio controllare bene tutto e prepararsi al meglio per ogni evenienza, ecco come.  

Dopo aver visto come scegliere la crociera giusta per i nostri interessi e le nostre tasche, passiamo alle questioni pratiche, ovvero come prepararsi per una crociera: dai bagagli ai documenti, passando per tutto il necessario da portarsi in viaggio. Vediamo come partire pronti per goderci al meglio la nostra vacanza.

Ovviamente, essere a posto con i documenti è la cosa più importante: controlla scadenza e validità della carta d'identità (o del passaporto se vai più lontano, se non lo hai, fallo presso la questura della tua città) e tienili insieme in un posto sicuro per il viaggio. Inoltre, non dimenticare la tessera sanitaria.

E' molto importante conoscere bene l'itinerario (datene una copia ad una persona cara che rimane a casa, per sicurezza) che andrete ad affrontare: informatevi su tutti i posti da visitare e tutte le attività. Siate accurati e non pigri, conoscere un paese straniero, le sue leggi e abitudini, è fondamentale quando si viaggia. Per farlo, internet è utile, inoltre ci sono le agenzie e ultime, ma fondamentali, le conoscenze ovvero gli amici o parenti che già sono stati in quei luoghi.

Prepara la valigia in maniera oculata, seguendo le stagioni e le mete, inoltre non dimenticare i medicinali, le creme solari e il biglietto di viaggio.

Organizza le tue telefonate: per non spendere un capitale quando sarai all'estero, cerca un piano tariffario buono o una soluzione positiva alternativa (tipo un solo cellulare che chiama per tutta la famiglia).

Segnati, prima di partire, le attivtà da svolgere per non dimenticare nulla, e buon divertimento!

Foto © Andres Rodriguez - Fotolia.com

Provate

La crociera o piace molto o per niente, se volete togliervi il dubbio, provatela almeno una volta e valutate!

Hobby e tempo libero
SEGUICI