Come fare una valigia adatta al campeggio

Guida Guida

Per una vacanza all'aria aperta, il campeggio è la scelta migliore: vediamo cosa mettere in valigia e non lasciare a casa l'essenziale.  

Se quest'anno volete optare per una vacanza all'aria aperta in cui poter anche risparmiare, il campeggio è quello è quello che fa per voi.

I campeggi sono distribuiti in tutta Italia e potete scegliere il luogo più adatto ai vostri desideri (e portafogli). Ma cosa portarsi dietro?

In questa guida vediamo come fare una valigia adatta al campeggio, leggera ma senza dimenticare nulla di necessario!

Come abbiamo già visto in altre guide dedicate alla preparazione della valigia, è fondamentale fare una lista delle cose che ci servono: facendo un elenco con cura e attenzione non dimenticherai nulla e partirai tranquillo.

Parti dalle cose personali:

  • abbigliamento (maglie, magliette, pantaloni, scarpe, intimo, calze e poi costumi da bagno se andate al mare, ciabatte)
  • il necessario per il bagno (asciugamani, shampoo, doccia schiuma, spazzolino, dentifricio).

Fate stare tutto nel minor posto possibile, controllando che i contenitori di liquidi siano ben chiusi

Anche per quanto riguarda la cucina in campeggio: organizzate il materiale a dovere e non portate cose in eccesso, saranno sufficienti pentole, una tovaglia o tovagliette, piatti, bicchieri e posate di plastica o no.

  • In uno scatolone, portate il cibo e le bevande: non esagerate e portate solo lo stretto necessario, come pasta, olio, sale e qualche verdura da consumare nei primissimi giorni di villeggiatura (una borsa termica è l'ideale).
  • Non devono mancare medicinali, disinfettanti, cerotti e tutto quanto utile per la salute.
  • Procuratevi un tavolino e delle sedie pieghevoli che stiano in poco spazio e si aprano velocemente e con facilità.
  • Stesso discorso per la tenda: se pieghevole è meglio, così non dovete perdere tempo a montarla.
  • Portatevi un materassino, un sacco a pelo e un fornelletto da campo (facendo molta attenzione a come lo usate).

Una volta disposto tutto l'occorrente sarete pronti per partire.

Foto © andreusK - Fotolia.com

Hobby e tempo libero
SEGUICI