Come partire per le vacanze lasciando la casa al sicuro

Guida Guida

Pronti a partire? Vi siete ricordati di chiudere il gas e spegnere tutte le luci di casa? Ecco alcuni consigli per partire tranquilli per le vacanze.

Partire per le vacanze è bellissimo ma, subito dopo aver chiuso la porta di casa, spesso si ha la sensazione di aver dimenticato qualcosa, come una finestra aperta o la luce accesa.

Ecco allora qualche consiglio per partire per le vacanze lasciando la casa al sicuro.

Prima di uscire, è il caso di prendersi un momento di tranquillità così da controllare che tutto sia al posto giusto.

Per prima cosa controlliamo il gas, certamente la cosa più pericolosa: assicuriamoci di aver chiuso la bocchetta del gas, in modo che non ci siano eventuali perdite in nostra assenza.

Passiamo poi alla rete elettrica: controlliamo che tutti gli elettrodomestici siano spenti, dalla tv al microonde, oppure togliamo direttamente la spina così da evitare problemi, soprattuutto in caso di temporali.

casa-sicura

Naturalmente, controllate di aver spento tutte le luci di casa: faretti, lampadari o altro.

Una volta che è tutto spento, potete anche decidere di staccare il contatore: in tal caso, però, assicuratevi di avere il frigo vuoto e sbrinato, altrimenti ci saranno perdite d'acqua.

Il frigorifero deve comunque essere svuotato altrimenti il cibo potrebbe andare a male, anche se questo rimane acceso.

Sempre riguardo al cibo, cercate di non lasciare confezioni aperte: al vostro ritorno potrete trovare cattivi odori o insetti: finite tutto prima di partire e, se vi avanza molta roba, datela ad amici e parenti.

Stesso discorso per quanto riguarda i piatti e i rifiuti: lavateli tutti e non lasciatene di sporchi nel lavandino. Buttate tutto e non lasciate la pattumiera piena: il pericolo sono parassiti ed insetti.

Quello del gas non è l'unico rubinetto da chiudere, ricordate infatti di fare una perlustrazione in tutte le stanze con dei rubinetti, chiudendoli di conseguenza. Tirateli bene, senza romperli, perchè non devono gocciolare: se per caso ci sono perdite, chiudete direttamente il rubinetto centrale.

Date un'occhiata alla lavatrice e guardate che non ci siano vestiti rimasti dentro, al vostro ritorno potrebbero non avere il profumo del detersivo...  

Porte, finestre, persiane o tapparelle devono essere ben chiuse, fate una controllo.

Come ultima cosa, bagnate le piante mettendole in una posizione con luce ed aria.

Se avete l'allarme attivatelo a dovere e chiedete ad un vicino di dare un'occhiata ogni tanto: ecco ora, siete pronti a partire. Buone vacanze!

Fate a turno

Controllate la casa prima di partire almeno in due: quattro occhi sono meglio!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Hobby e tempo libero
SEGUICI