Come prevenire e sconfiggere il mal di mare

Guida Guida

Mal di mare, nausea e sudori freddi vi assalgono durante una traversata in mare? Ecco qualche consiglio su come rimediare.

Hai scelto di viaggiare via mare per le tue vacanze? Traversata con il battello o crociera che sia, è necessario evitare fastidiose complicazioni, prevenendo e sconfiggendo il mal di mare.

La chinetosi, ovvero il mal di movimento, che può venire in auto come in aereo, più comunemente detto mal di mare, ha varie cause che vanno preventivate in modo da non star male durante tutto il viaggio.

Umido, freddo, caldo, stress, spossatezza e ansia, che si uniscono alla sofferenza con pallore, sudori freddi e nausea, possono essere concause di questo tipo di malessere.

E' importante affrontare il viaggio in condizioni che non comprendano questi sintomi, o che almeno siano possibili da combattere.

Il mal di mare può colpire tutti, essendo un malessere fisiologico che opera soltanto se gli organi dellequilibrio funzionano correttamente al 100%. Infatti, il senso dell’equilibrio non distingue tra la forza di gravità e le forze di accelerazione dovute al movimento, ed in mare la sollecitazione è continua.

nave

Per prevenire e combattere il mal di mare è importante evitare bevande alcoliche, gassose, dolci e acide, oltre che cibi ricchi di grassi, speziati, difficilmente digeribili e dolci: bisogna invece bere acqua con costanza.

I medicinali dedicati, dai travelgum alla xamamina, consigliati dal vostro medico curante, vanno presi almeno 3 ore prima di salire in nave, in modo che siano funzionali al momento giusto.

Ricordate che possono indurre sonnolenza, quindi rilassatevi, meglio ancora se avete imparato una tecnica particolare per farlo.

Cercate poi, di coricarvi se siete sottocoperta, altrimenti è meglio  stare in luogo aperto ed arieggiati oppure stare in piedi se siete sul ponte.

Se il relax non fa per voi, trovate un'attività che vi impegni, in modo da pensare ad altro. In ogni caso, non abbattetevi e fatevi coraggio: la forza di volontà è decisiva per sconfiggere il malessere.

 

Niente paura

E' rilevante il fattore piscologico, quindi, durante il viaggio non abbiate paura, state tranquilli!
 

TI POTREBBERO INTERESSARE

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Hobby e tempo libero
SEGUICI