special

Dolomiti Paganella: vivere la montagna in estate

Dolomiti Paganella: delizie del territorio Guarda il video Dolomiti Paganella: delizie del territorio.
Viaggi

Dolomiti Paganella: delizie del territorio

Paganella significa anche sapori di montagna: preparati a un tour tra i prodotti delle malghe per gustare tutto il piacere di un cibo sano e di qualità.

I sapori di montagna sono una delle delizie delle vacanze estive in Paganella. Raggiungiamo le malghe per scoprire tutta la bontà dei prodotti locali come latte, burro e formaggi; addentriamoci anche nelle tipiche fattorie della zona per scoprire come si coltivano verdura e frutta di stagione. E' un bellissimo passatempo, adatto a una vacanza tra amici o a un soggiorno di famiglia. 

I prodotti locali possono diventare un'esperienza per genitori e bambini: nella fattoria didattica Malga Tovre, sull’Altopiano di Pradel sopra Molveno, è possibile andare alla scoperta di mucche e caprette, imparando a mungere il latte e a preparare il formaggio.

Gli allevatori sono sempre disponibili a spiegare a bimbi e adulti le modalità di allevamento degli animali per i visitatori che vogliono scoprire i metodi di preparazione dei prodotti tipici.

La zona offre fantastici formaggi, speck e vini spumanti, birre, grappe ma anche mieli e conserve da gustare in un percorso enogastronomico da creare ad hoc o seguendo le proposte e gli eventi stagionali.

Realizzazione tecnica: Maurizio Poletti
Produzione: Silvia Pezzulo
Runner: Andra Borra

Figuranti:
Tommaso Mainardi
Paola Vecellio
Giorgia Mainardi
Giulia Mainardi