What's New
What's New

Mirò in mostra a Mantova fino al 6 aprile 2015

La grande arte di Juan Mirò giunge a Mantova. Per la città un'occasione unica per rilanciare la propria economia.

La grande arte di Juan Mirò giunge a Mantova. Per la città un'occasione unica per rilanciare la propria economia.

Dal 26 novembre al 6 aprile 2015 le Fruttiere di Palazzo del Te a Mantova ospitano la mostra Mirò l'impulso creativo. Sarà possibile ammirare dal vivo oltre 130 oggetti legati all'artista spagnolo di Barcellona, considerato il massimo esponente del surrealismo: non solo quadri ma anche sculture, ceramiche, arazzi e persino i pennelli e gli strumenti utilizzati personalmente da Mirò.

Fra gli oggetti presenti anche terrecotte, bronzi e disegni che delineano un excursus storico dal 1966 al 1989 attraverso quasi trent’anni di produzione artistica di uno dei pittori che più ha influenzato le avanguardie europee.

La mostra è articolata in cinque percorsi tematici: il gesto, la forza espressiva del nero, il trattamento del fondo come punto di partenza creativo, l’eloquenza della semplicità e la sperimentazione materica.

E' stato possibile realizzarla grazie alla collaborazione tra la Fundacio Pilar i Joan Mirò di Palma di Maiorca (la città in cui l'artista è morto nel 1983), il comune di Mantova e il Sole 24 Ore e per la città lombarda si tratta di un'occasione unica per rilanciarsi come polo culturale e centro dell'attenzione europea.

Anche i comparti commerciale e turistico della città di Mantova puntano molto sulla mostra dedicata a Mirò per far ripartire finalmente l'economia. Per agevolare l'arrivo dei turisti, ad esempio, è stata progettata una Mirò card. Creata in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti, la carta prevede una serie di agevolazioni e offerte speciali su alberghi e ristoranti.

Sarà possibile visitare la mostra durante queste fasce orarie: lunedì dalle 13.00 alle19 .00; dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.00; il venerdì dalle 9.00 alle 23.00. Il biglietto intero costa 12 euro, il ridotto 10 euro e sono poi previste agevolazioni e ingressi gratuiti (è possibile trovare qui tutte le informazioni).

Foto – miromantova.it