What's New
What's New

Al cinema: La teoria del tutto

Una straordinaria storia d'amore e di vita: quella dello scienziato Stephen Hawking e di sua moglie Jane.

Una straordinaria storia d'amore e di vita: quella dello scienziato Stephen Hawking e di sua moglie Jane.

In uscita il prossimo 15 gennaio, La teoria del tutto del regista James Marsh è stata una bella sfida da portare sul grande schermo. Film assai complesso, la pellicola racconta la vita di Stephen Hawking, geniale scienziato, e di sua moglie Jane. Una vita fatta non solo di amore ma anche di due diverse concezioni della vita, completamente opposte ma comunque in grado di coesistere.

La coppia si incontra all'Università di Cambridge nel 1963: lui è un laureando in Fisica, lei studia Lettere e si sta specializzando in Francese e Spagnolo. Quando i loro sguardi si incrociano, scoppia il classico colpo di fulmine che non si rivelerà essere quello di una passione momentanea bensì quello di una storia destinata a durata a lungo. Molto a lungo.

Nonostante l'amore che li lega, Stephen e Jane hanno visioni piuttosto discordanti

Lui crede solo in ciò che può essere dimostrato, lei ha una profonda fede in Dio e nella religione. In tutto questo, l'uomo trascorre la sua esistenza cercando di trovare una formula matematica in grado di spiegare il mondo e che sia capace di dare un senso a tutte le forze dell'universo. Si tratta, appunto, di quella teoria del tutto che dà anche il titolo al film.

Il film non manca di raccontare anche il periodo della malattia fisica di Stephen Hawking e di mettere in contrapposizione l'amore per la famiglia e lo sviluppo parallelo della patologia che lo costringerà a doversi affidare ad una sedia a rotelle.

Diretto dunque da James Marsh – che ha già vinto il premio Oscar grazie ad un documentario, Man on Wire – il film cerca di puntare soprattutto sui sentimenti e sulla storia d'amore tra Stephen e Jane per cercare di attirare quanto più possibile il pubblico, che avrebbe potuto trovare difficile appassionarsi alla storia di uno scienziato e alla sua ricerca di una teoria del tutto.

Grande prova degli attori, Felicity Jones – che interpreta Jane – ed Eddie Redmayne – Stephen – che sono in grado di reggere sulle loro spalle tutte la grandezza di una storia d'amore e di vita davvero incredibile e magica.

Credit foto: locandina del film