What's New
What's New

Snoopy compie 65 anni

Snoopy, il brachetto più celebre dei fumetti, festeggia i 65 anni con un film, una mostra e un videogioco. 

Snoopy, il brachetto più celebre dei fumetti, festeggia i 65 anni con un film, una mostra e un videogioco. 

A novembre Snoopy compie 65 anni e, insieme a Charlie Brown, Linus, Lucy e gli altri personaggio dei Peanuts approderà sul grande schermo con un film.

L’amato bracchetto dei Peanuts, nato dalla matita di Charles M. Schulz, è apparso per la prima volta il 4 ottobre del 1950 e in una serie di strisce del 1968 il suo creatore stabilì come data del suo compleanno il 10 agosto.

Snoopy, il cane di Charlie Brown, è il protagonista dei Peanuts, fumetto pubblicato in oltre 70 paesi del mondo su più di 2500 riviste differenti

La versione originaria di Snoopy era molto simile a un vero e proprio cane ma nel corso degli anni, questo simpatico bracchetto ha iniziato a fare cose sempre più eccentriche e a diventare protagonista delle strisce con il suo fare da eterno sognatore.

Celebri sono le strisce in cui lo si vede seduto sul tetto della sua cuccia intento a scrivere strampalate lettere o a fantasticare di improbabili avventure contro il Barone rosso in qualità di Joe Falchetto, pilota d'aereo della prima guerra mondiale.

Dalle strisce Snoopy, come gli altri personaggi dei Peanuts, è divenuto gadget di ogni tipo, dalle t-shirt agli zainetti, dagli adesivi agli articoli di cancelleria, da motivo decorativo di grandi navi a enorme disegno stampato sulle carlinghe degli aerei di linea.

Per festeggiare i primi 65 anni di Snoopy la 20th Century Fox, dopo tre anni di lavoro presso gli Blue Sky Studios nel Connecticut, ha anche preparato un film in 3D.

“Snoopy & Friends - Il film dei Peanuts”, per la regia di Steve Martino, uscirà in tutto il mondo il 5 novembre

Inoltre WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano allestisce, a partire dal 10 ottobre, una mostra dedicata ai Peanuts.

Comics books, manifesti, video, riviste, photoset, gadget, giochi, installazioni multimediali e oltre 250 strisce attendono il visitatore che sarà così immerso in una cornice espositiva capace di testimoniare un successo lungo sessantacinque anni.

La mostra, che gode del prestigioso patrocinio del Charles M. Schulz Museum di Santa Rosa in California, darà vita anche a incontri e tavole rotonde con esperti e studiosi, eventi e laboratori di disegno.

Credit Foto: ©movies4kids.wordpress.com

Tipsby Dea

Il videogioco di Snoopy

Per celebrare il 65° compleanno di Snoopy è stato anche realizzato da Activision il videogioco “La Grande Avventura di Snoopy” disponibile per PlayStation 4, Xbox One, Xbox 360, Nintendo Wii U e Nintendo 3DS.