What's New
What's New

L'8 maggio arriva Appia Day

L’8 maggio si festeggia l'Appia Day, una giornata dedicata alla più importante delle vie romane: si potrà percorrerla a piedi o in bici. 

L’8 maggio si festeggia l'Appia Day, una giornata dedicata alla più importante delle vie romane: si potrà percorrerla a piedi o in bici. 

Passeggiate, archeotour in bici, musica, street food e attività per bambini: l'Appia Day, sarà una giornata di festa dedicata alla più famosa strada romana di cui sono rimasti i resti.

L’Appia Antica, definita dagli stessi antichi romani “regina viarum” ovvero la regina delle vie, verrà celebrata l’8 maggio, quando sarà possibile percorrerla a piedi o in bici visitandone i monumenti che saranno aperti gratuitamente.

Un vero e proprio museo a cielo aperto che romani e turisti potranno scoprire e ammirare senza la preoccupazione delle auto.

L’Appia Day è dedicato, proprio nel ventennale della sua scomparsa, ad Antonio Cederna che tanto si era prodigato per la tutela dell'Appia Antica affinché il progetto di un unico parco archeologico potesse decollare.

Questa grande festa sarà anche l'occasione per conoscere il percorso del Grab (Grande Raccordo Anulare delle Bici), la greenway ciclopedonale romana che vede il suo tratto più illustre nella passeggiata archeologica da Piazza Venezia all’Appia Antica.

I principali appuntamenti dell'8 maggio si concentreranno soprattutto sul tratto dell’antica consolare, compreso tra l’ex Cartiera Latina, sede del Parco, e il Mausoleo di Cecilia Metella.

Saranno attesi i sindaci di alcuni dei comuni attraversati dall’Appia Antica, nonché storici, giornalisti scrittori, artisti e naturalisti che racconteranno avvenimenti storici e leggende dell’Appia.

L’Appia Day è un evento promosso da una rete di associazioni locali e nazionali con il patrocinio del ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e del Parco Regionale dell’Appia Antica e attende di ricevere anche il patrocinio del Mibact, del Campidoglio, della Regione e della Soprintendenza.

Foto ciaoitalia.wordpress.com

Tipsby Dea

Anno di fondazione

I lavori per la costruzione della Via Appia iniziarono nel 312 a.C. per volere del censore Appio Claudio Cieco.