What's New
What's New

Letteratura: il premio Nobel 2013 va ad Alice Munro

La scrittrice Alice Munro è il nome del premio Nobel 2013 per la letteratura. Scopri anche tutte le altre autrici che sono state premiate.

La scrittrice Alice Munro è il nome del premio Nobel 2013 per la letteratura. Scopri anche tutte le altre autrici che sono state premiate.

Alice Munro, scrittrice canadese, ha vinto da qualche giorno il premio Nobel per la Letteratura 2013. L'autrice, famosa per le sue short stories ha pubblicato molti libri a partire dal 1968, tra cui Chi ti credi di essere?, In fuga e Nemico, amico, amante: tutte perle letterarie da riscoprire. Ma l'autrice classe '31 non è la prima donna a vincere il premio Nobel per la Letteratura, vediamo quali sono state le altre.

Alice Munro è un'importante scrittrice, nota soprattutto per le sue short novel

La prima ad aggiudicarsi il premio è stata la svedese Selma Lagerlöf nel lontano 1909 (il premio è nato nel 1901). D'ora in poi, non terremo una disposizione cronologica ma casuale.

La prima e unica scrittrice italiana ad aggiudicarsi il Nobel è stata Grazia Deledda nel 1926: tantissimi i suoi libri, da La madre a La via del mare, passando per Anime oneste e L'edera.

Veniamo a due autrici note e molto apprezzate, vincitrici in anni più recenti: Nadine Gordimer (Nobel nel 1991) di cui ricordiamo Il Conservatore e Doris Lessing, scrittrice britannica premio Nobel nel 2007 (Il taccuino d'oro, Il quinto figlio e molti altri).

Altri nomi: la polacca Wislawa Szymborska vince nel 1996, Sigrid Undset nel 1928,  Pearl S. Buck, scrittrice statunitense scomparsa nel 1973 ha vinto il premio nel lontano 1938.

E poi ancora di recente Herta Muller (premio nel 2009), Elfriede Jelinek (vincitrice del 2004), la poetessa cilena Gabriela Mitral nel 1945 e infine Nelly Sachs che ha ricevuto il premio nel 1966.

Tante autrici da leggere e riscoprire per tutte le amanti della grande letteratura.

Foto © ra2 studio - Fotolia.com