What's New
What's New

Al cinema: A proposito di Davis, All is Lost, Smetto quando voglio

L'ultimo film dei fratelli Coen dedicato a un musicista folk, la navigazione solitaria di Robert Redford e una commedia su alcuni precari laureati che si danno al crimine

L'ultimo film dei fratelli Coen dedicato a un musicista folk, la navigazione solitaria di Robert Redford e una commedia su alcuni precari laureati che si danno al crimine

A proposito di Davis: l'ultima opera dei fratelli Joel e Ethan Coen è stata presentata alla scorsa edizione del Festival di Cannes, dove ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria.

Il film, una commedia nera dalle venature drammatiche, è ispirato molto liberamente alla vita di Dave Van Ronk, attivo a New York negli anni 60 come cantante e chitarrista folk, considerato da alcuni come un precursore e apripista per la carriera di Bob Dylan.

Contrario a ogni compromesso artistico, Davis vaga senza soldi alla ricerca di un ingaggio, finendo le sue nottate sul divano di qualche amico

Nel cast della pellicola oltre a Oscar Isaac (che interpreta i brani storici di Van Ronk) troviamo anche Carey Mulligan, Justin Timberlake e John Goodman.

All is Lost – Tutto è perduto: alla veneranda età di 77 anni il grande Robert Redford non si dà per vinto e continua imperterrito a dominare il grande schermo nel film del regista J.C. Chandor

Redford è il protagonista assoluto di una storia che racconta la lotta per la sopravvivenza dell'uomo contro la natura

Una vecchia barca a vela poco attrezzata naviga tranquillamente a vista nell'Oceano Pacifico quando all'improvviso viene colpita da un container disperso in mare.
L'uomo che la governa, completamente solo per tutto lo svolgimento della vicenda, dovrà prima rimediare al danno, quindi affrontare una terribile tempesta e infine scampare al naufragio della nave rifugiandosi su un natante.

Smetto quando voglio: al cinema finalmente una commedia italiana che affronta la condizione del precariato senza piagnistei e lamentele.
Un ricercatore universitario si vede negato l'assegno di ricerca in un momento in cui è costretto ad affrontare spese ingenti.

Non volendo svendersi decide di mettere insieme una banda di laureati eccellenti come lui per gestire un'attività di spaccio di stupefacenti da loro prodotti

Nel film troviamo i volti di Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Libero de Rienzo, Pietro Sermonti e Neri Marcoré.