What's New
What's New

Al cinema: Grace di Monaco, Solo gli amanti sopravvivono, Padre Vostro

Un biopic su Grace Kelly, un film su una coppia di amanti vampiri e una commedia su un prete esuberante

Un biopic su Grace Kelly, un film su una coppia di amanti vampiri e una commedia su un prete esuberante

Grace di Monaco: considerata all'unanimità una delle attrici più amate e più belle di tutti i tempi, descritta dal regista Alfred Hitchcock come “ghiaccio bollente” per la sua algida sensualità, Grace Kelly nonostante una ristretta filmografia, è entrata di diritto nella storia del cinema.

In questo biopic, che copre solo sei mesi del 1962, anno in cui sposò il principe Ranieri di Monaco, la difficile impresa di vestirne i panni è toccata all'altrettanto algida Nicole Kidman, famosa per la bellezza glaciale che la caratterizza.

Il regista è il francese Olivier Dahan che aveva già portato sul grande schermo la vita di Edith Piaf (interpretata da Marion Cotilliard)
in La vie en rose

Vedremo dunque la grande star di Hollywood trasformarsi nella principessa Grace, in quello che sarebbe stato l'ultimo “ruolo” della sua carriera, fino all'inaspettata morte nel 1982 in un incidente automobilistico.

Solo gli amanti sopravvivono: uno dei registi più importanti dell'underground americano si ripresenta al grande pubblico con un'opera meno ostica del solito, per quanto sempre improntata a quello stile pensoso e surreale che ha reso celebre Jim Jarmusch.

I due protagonisti Tilda Swinton (Grand Budapest Hotel) e Tom Hiddleston (Thor) sono due vampiri, amanti di lunghissima data, che sentono tutto il peso della loro veneranda età.

Più che creature della notte, quindi, i succhia-sangue di Jarmusch sono protettori della secolare cultura umana, che sembra destinata a un inevitabile declino

Sarà l'irruente Mia Wasikoswka (Stoker) a risvegliarli dal torpore con il suo atteggiamento che metterà a repentaglio la bramata tranquillità.

Padre Vostro: anche in Croazia come nel nostro Paese l'invecchiamento demografico è una questione molto attuale.

Nella tragicommedia di Vinko Bresan un giovane prete arrivato in una sperduta isoletta abitata ormai solo da anziani trova una soluzione drastica

Con la complicità dell'edicolante del medico del paese buca i preservativi e sostituisce pillole anticoncezionali con vitamine.

Presto, tra gravidanze inaspettate e nozze fulminee, la vita riprende a germogliare, ma non saranno le uniche ripercussioni dell'intromissione del nuovo parroco negli affari privati delle sue pecorelle.