What's New
What's New

Al cinema: Le meraviglie, Maps to the Stars, Cam Girl

L'unico film italiano in competizione a Cannes, una feroce satira del mondo di Hollywood e una commedia su un fenomeno web sempre più diffuso.

L'unico film italiano in competizione a Cannes, una feroce satira del mondo di Hollywood e una commedia su un fenomeno web sempre più diffuso.

Le meraviglie: direttamente dal Festival del Cinema di Cannes arriva nelle sale l'unico film italiano selezionato per la competizione principale.

La seconda opera di Alice Rohrwacher, dopo il buon debutto Corpo celeste, è un film che innesta suggestioni surreali su solida una base neorealista.

Attori famosi (la sorella Alba, Monica Bellucci) recitano fianco a fianco con non professionisti in questa storia di una famiglia umbra dedita all'apicoltura, in cui un padre buono ma troppo operoso rischia di compromettere il futuro della primogenita Gelsomina.

La quotidianità del nucleo verrà sconvolta prima dall'arrivo di una troupe televisiva che sta girando un reality, e poi da quello di un ragazzo proveniente dal riformatorio, di cui la protagonista si innamorerà.

La dolcezza dell'infanzia e l'amarezza della maturità si mischiano in una pellicola che rappresenta un romanzo di formazione molto particolare.

Maps to the Stars: nuovamente dalla Croisette sbarca anche l'ultima fatica di David Cronenberg, celebrato regista canadese che dopo i trascorsi horror ha indirizzato la sua filmografia verso una messa in scena più realistica.

Maps to the Stars può essere descritto come una sorta di novello Eva contro Eva molto più decadente e sardonico, ambientato in una Los Angeles abitata da attori ossessionati dalla celebrità.

Nel cast dell'opera, che raccoglie eccentrici psicologi, stelle del cinema dal passato misterioso, autisti in cerca di fama e un ragazza dal viso bruciato, troviamo John Cusack, Julianne Moore, Mia Wasikowska e Robert Pattinson.

Cam Girl: Ex Miss Italia che perse il titolo per ragioni burocratiche, Mirca Viola per il suo secondo lavoro come autrice dietro la macchina da presa sceglie un tema d'attualità.

Al centro del suo film ci sono infatti quattro ragazze, Antonia Liskova, Alessia Piovan, Sveva Alviti, Ilaria Capponi, che per esigenze economiche devono prestare servizio come cam girl.

Stufe di mostrare online il proprio corpo senza alcuna sicurezza decideranno di mettersi in proprio aprendo una loro agenzia, ma la nuova impresa non andrà come previsto.