What's New
What's New

La ricetta del vero amore, il nuovo romanzo di Nicolas Barreau

Cucina e sentimenti si mischiano nel prequel dell'ultimo libro di Nicolas Barreau: ancora una volta a Parigi è di scena il romanticismo.

Cucina e sentimenti si mischiano nel prequel dell'ultimo libro di Nicolas Barreau: ancora una volta a Parigi è di scena il romanticismo.

Tra i tanti consigli che spesso vengono forniti dai professionisti della seduzione ce n'è uno, invero molto democratico, che viene rivolto principalmente alle donne: conquistatelo con i vostri piatti migliori.

Si sa che prendere per la gola può essere una mossa (scherzosa) piuttosto efficace, ma di solito si pensa che a farlo sia una donna

Il protagonista di La ricetta del vero amore, l'ultimo romanzo di Nicolas Barreau edito da Feltrinelli, è però un timido ragazzo parigino iscritto alla Facoltà di Lettere della Sorbonne.

Henri Bredin si trova a suo agio nascosto dalle pagine di un libro o dietro i fornelli  più che dinanzi agli occhi limpidi di una ragazza.

Non proprio l'ideale, dato che si è innamorato dalla bella ed estroversa Valérie Castel, eterna ritardataria dagli occhi azzurri, la più popolare tra le ragazze dell'Università.

Quando i due si incontrano è amore a prima vista, ma in modo unilaterale: l'amicizia, coltivata anche grazie alla comune passione per i libri, è forte, ma è anche un ostacolo per Henri, spiantato e impacciato (vive in una mansarda con un altro studente e una gatta nera).

Ci si mette di mezzo anche la sfortuna. Valérie durante una vacanza in Italia si innamora di un ricco uomo sicuro di sé e per il protagonista sembra essere la fine di tutti i suoi sogni d'amore.

Nel corso di una passeggiata in riva alla Senna, però, il ragazzo scova un libro usato molto promettente: si tratta di un antico manuale di pozioni e ricette, a metà tra l'alchemico e il gastronomico

Tra le tante proposte c'è anche la descrizione di un menu per conquistare l'amore eterno. Sarà dunque una cena a decidere se il cuore di Valérie potrà battere all'unisono col suo.

Il libro di Barreau (nome fittizio creato a tavolino da una casa editrice tedesca) contiene non solo un'avvincente ed elegante storia d'amore, ma anche una serie di ricette raffinate.

I lettori più attenti avranno intuito dal cognome del protagonista che il romanzo è anche il prequel di un altro libro dello scrittore, Gli ingredienti segreti dell'amore, il cui personaggio principale, Aurélie, seguiva le orme culinarie del padre.