What's New
What's New

Al cinema: Chef - La ricetta perfetta e Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie

Un film comico sulla seconda occasione concessa a un cuoco prestigioso e una pellicola di fantascienza dai meravigliosi effetti speciali.

Un film comico sulla seconda occasione concessa a un cuoco prestigioso e una pellicola di fantascienza dai meravigliosi effetti speciali.

Chef – La ricetta perfetta: Jon Favreau è noto ai più come regista dei primi due film dedicati alle avventure di Iron Man, nei quali ha anche recitato.

Tuttavia l'attore è molto famoso in patria anche come interprete comico, e questa pellicola rappresenta il ritorno a produzioni low budget rispetto ai kolossal della Marvel.

Favreau si è infatti cucito addosso gli abiti giusti per questa opera a basso budget ambientata nel mondo della cucina, di cui è protagonista, sceneggiatore e interprete.

Insieme a lui compaiono gli amici Sofia Vergara, John Leguizamo, Dustin Hoffman, e proprio dai cinecomics Scarlett Johansson e Robert Downey Jr.

Il protagonista Carl Jasper è un cuoco molto quotato che lavora in un prestigioso ristorante di Los Angeles, nel quale propone delle ricette molto sperimentali ma di grande successo. Tuttavia gli capita di perdere l'impiego a seguito di uno scontro con un critico, dovuto alla colpevole richiesta del capo di una cucina più tradizionale.

Carl allora ritorna dalla ex moglie, recupera un furgoncino e insieme al figlio trascurato e a un amico decide di aprire un chiosco ambulante che serva specialità cubane.

Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie: seguito del primo capitolo uscito nelle sale cinematografiche nel 2011, si tratta dell'ennesimo reboot dell'intrigante saga fantascientica inaugurata nel 1968.

Al timone di questo sequel c'è la promessa Matt Reeves, già autore di Cloverfield e Blood Story, film che trascendono il mero genere mostrando una grande intelligenza.

Il fim è ambientato dieci anni dopo la diffusione del virus che ha reso le scimmie padrone incontrastate della Terra e ha che nel contempo ha decimato gli uomini.

Al centro della storia si pone il problema della convivenza pacifica tra due specie diffidenti, i cui membri si barcamenano tra il ricorso disperato alla violenza e la strada della comprensione reciproca.