titolo

Emme

Innamorarsi del toy boy

La relazione con il ragazzo tanto più giovane di te non è solo divertimento come avresti immaginato. Ma è sensato pensare a una relazione seria con un uomo molto più giovane?

Cara Emme, mi sono innamorata di un uomo molto più giovane di me.
Abbiamo 9 anni di differenza. Lui è ancora “nei venti” io ad un passo dai quaranta. Eppure stiamo bene. Abbiamo il nostro piccolo mondo. E io ne ho bisogno dopo tutte le batoste prese con gente della mia età. Abbiamo un futuro?
F.

Tesoro, un futuro lo abbiamo tutti, è che spesso facciamo casino e ci mettiamo dentro cose che nemmeno il peggiore degli arredatori!
Da innamorata dell’amore quale sono prenderei le difese anche di una donna innamorata del suo tostapane, e sono certa che tu questo splendido 20enne e qualcosa (ne esistono di non splendidi?) lo ami molto.
Sarà molto più concreto, maturo e stabile di innumerevoli tuoi coetanei, sarà privo di sovrastrutture e quasi certamente pronuncerà parole come “coppia” e “famiglia” senza trasformarsi nell’urlo di Munch.
E quanta felicità nel piccolo mondo che avete costruito.
W l’amore.
Adesso però fatti un giro con me nella quotidianità.
Tu mi parli di “piccolo mondo” e io vi vedo chiusi in una stanza a respirarvi addosso. Poi uscite, da soli a vivere le vostre vite anagrafiche.
Tu vai alle cene con le tue amiche sposate che aspettano il secondo figlio, lui a fare week end in Portogallo per festeggiare il Master dell’amico con cui a fatto l’Erasmus. Quattro anni fa.
Mi odi? Dammi ancora un attimo.
In amore non vale nessuna regola. Tu e “splendido ventenne” potreste stare insieme per sempre.
Dovete uscire dalla vostra bolla e avere una quotidianità condivisa. Tu sopporterai le sue amiche 20enni, lui i tuoi amici 40enni. Solo mescolando le carte capirete se avete in mano quelle giuste.
Questo vale per ogni tipo di relazione. Finché si sta sdraiati su un prato a parlare di che forma hanno le nuvole va tutto alla grande. E’ al compleanno di una nata nel 1990 (sì, esistono…) che devi capire se in quel mondo ci puoi stare. Se è quello che vuoi.
Lui farà lo stesso ai brunch delle tue amiche con passeggini a 4 ruote motrici.
Se le età fossero invertite sarebbe diverso?
Non per quello di cui parlo. Ogni età ha una sua realtà e tutti noi legittimamente dobbiamo viverla.
Sono come strade che non possiamo non percorrere.
Il trucco è non perdersi quando il nostro percorso incrocia quello di qualcun altro.
Non devi farti i codini e metterti lo smalto con i glitter per toglierti dieci anni. Saresti come una bottiglia di vino buono travestita da Coca Cola.
Quindi allargate i confini del vostro “piccolo mondo” e fateci entrare l’anagrafe.
Vediamo se funziona. Io tifo per voi!

Credit: © Africa studio - Fotolia.com

Hai una domanda per Emme? Scrivi a: postadelcuore@deabyday.tv

Emme risponde...

SEGUICI