la posta del

Cuore

L'incubo del mutuo: un pensiero soffocante

L'incubo del mutuo: un pensiero soffocante

cmsfn.decode(article).text!""

Comprare casa insieme, fare progetti a lunghissimo termine. Lui sembra felice, anzi felicissimo. Tu, decisamente meno.

Ogni coppia ha una storia diversa da raccontare e per quanto sia bella e particolare, c’è sempre un fase segnata da difficoltà, dubbi e preoccupazioni

Cara Emme,
sto con il mio ragazzo da 3 anni e adesso stiamo pensando di fare un mutuo e comprare casa. E quando andiamo a vederle lui, se non c’è una stanza in più, non le considera. Dice che è per lo studio per ora, poi “amore una culla da qualche parte la metteremo”.
Io lo amo, credo. Dico credo perché da quando vediamo case non dormo e mi sento un mattone in gola e non so perché.
P.
 

Maya Risponde

Cara P,
la crisi del mattone, non intesa come immobiliare ma come ansia da impegno cementato a tasso fisso o variabile per 30 o 40 anni, è molto comune. Devi però capire se è un'ansia dovuta al grande passo che state per fare insieme oppure se tu il passo lo faresti con un paio nuovo di Jimmy Choo in un'altra direzione. Da sola.
Proviamo.
Chiudi gli occhi e pensa alla tua vita tra 5 anni.
Non a un momento qualsiasi, al momento in cui torni a casa dopo una serata fuori con le tue amiche. Perché, qualunque scelta farai vorrei tranquillizzarti, continuerai ad uscire, non verrai chiusa nelle segrete di un trilocale a Lambrate a fare tortelli.
Visualizziamo. Non i tortelli. Tu che entri in casa, posi la borsa, e passi per il soggiorno. C’è qualcuno sul divano che guarda la tv e ti chiede com’è andata? No? Beh magari è tardi, vai in bagno a struccarti ti metti il pigiama. E’ un pigiama da single? Per intenderci, ci sono cuccioloni e cuoricini? Non è detta l’ultima parola. Vai a letto. Di fianco a te dorme qualcuno? Magari con la luce ancora accesa e un libro aperto sulla coperta?
P, quello che vedi quando ti immagini tra 5 anni è un’istantanea di quello che vuoi ora. Non hai nessuna garanzia che accadrà, la vita ha il suo mazzo di carte e per quello che sappiamo potresti mettere firme col sangue su quel mutuo e poi partire in tour con i Black Sabbath come corista.
Ecco perché insisto su un punto. Pensa a come ti vedi tra 5 anni solo per capire cosa vorresti.
Quello che vorrebbe il tuo fidanzato mi pare chiaro.
Cerca di capire chi vince tra lui e Jimmy Choo.
Sarai molto felice con entrambi, basta capire quello che vuoi.
Forza.

Foto Credit ©Andrey Armyagov- Fotolia.com

Hai una domanda per Emme? Scrivi a postadelcuore@deabyday.tv