Alimentazione
Alimentazione

Noci & Co: scoperti i cibi che fanno invecchiare bene le donne

Le noci aiutano le donne a invecchiare in salute. Scopri quali sono i loro benefici!

Le noci aiutano le donne a invecchiare in salute. Scopri quali sono i loro benefici!

Mangiare noci può aiutare le donne ad invecchiare mantenendosi in salute.

A suggerirlo è uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition da un gruppo di ricercatori della Scuola di Medicina di Harvard, negli Stati Uniti.

Un consumo settimanale di noci pari a 1-2 porzioni è associato a una riduzione del rischio di andare incontro a problemi fisici tipicamente associati alla fragilità nella terza età

Gli autori dello studio, guidati da Francine Grodstein, hanno valutato l'associazione tra la qualità dell'alimentazione delle partecipanti e il loro rischio di sviluppare problemi fisici che possono compromettere la qualità della vita e ridurre l'indipendenza durante la terza età.

La qualità dell'alimentazione è stata a sua volta valutata analizzando, tramite questionari alimentari, l'apporto di cibo e di nutrienti che, sulla base di evidenze scientifiche, sono considerati indicatori del rischio di sviluppare malattie croniche.

E' stato così scoperto che le abitudini che riducono l'incidenza di problematiche fisiche sono:

  • un consumo ridotto di bevande zuccherate;
  • un consumo ridotto di grassi trans, come quelli presenti in alcune margarine;
  • un consumo ridotto di sodio;
  • un consumo moderato di alcol;
  • un consumo elevato di frutta e verdura.

Da parte loro, le noci sono fra i cibi per cui è stata rilevata un'associazione più stretta con la riduzione del rischio di problemi fisici.

I fattori protettivi nascosti al loro interno potrebbero essere più d'uno, primo fra tutti l'acido alfa-linolenico (ALA).

L'ALA è il precursore degli omega 3, grassi polinsaturi alleati della salute

Più che sui singoli alimenti, Grodstein e collaboratori puntano però l'attenzione sulla qualità generale dell'alimentazione, concludendo che è una dieta più sana ad essere associata a una riduzione del rischio di sviluppare problemi fisici.

Questi risultati”, ha commentato Grodstein, “si aggiungono al gran numero di prove che delineano i molti benefici per le donne di un'alimentazione salutare”.


Foto Credit: © Samo Trebizan – Fotolia.com
Fonte: California Walnut 

Tipsby Dea

I cibi alleati della salute delle donne

Oltre alle noci, anche le mele, le pere, la lattuga e le arance (e il loro succo) sono state associate a una riduzione del rischio che le donne sviluppino problemi fisici durante la terza età.