Alimentazione
Alimentazione

Quanta acqua bisogna bere ogni giorno?

L'acqua è un elemento prezioso nonché necessario al corretto funzionamento dell'organismo umano. Solo assumendo la giusta quantità di acqua, infatti, riusciremo a mantenerci in salute, giorno dopo giorno.

Oltre ad essere utilizzata per i più diversi processi corporei, biologici e biochimici, infatti, l'acqua è anche un elemento di scarto: il nostro corpo, infatti, elimina acqua in continuazione attraverso la sudorazione, l'urina, le feci ma anche la respirazione. E' quindi molto importante assicurarsi, ogni giorno, la giusta quantità d'acqua.

Ma quanta acqua dobbiamo bere quotidianamente? Gli esperti affermano che la giusta quantità si attesti intorno ai 6-8 bicchieri al giorno che, più o meno, corrispondono a 1,5-2 litri di acqua. Ovviamente, se si fa sport, o se si suda molto o in particolari condizioni fisiche (febbre, vomito, diarrea) è fondamentale bere di più per reintegrare i liquidi persi.

Altro aspetto importante sull'assunzione dell'acqua riguarda il senso della sete: non bisogna, infatti, bere solo quando sopraggiunge il senso della sete. Quando abbiamo sete, infatti, il nostro organismo sta già vivendo un deficit d'acqua. Bisognerebbe quindi bere costantemente durante il corso della giornata, sia lontano che durante i pasti.

Foto © GianlucaCiroTancredi - Fotolia.com