Come conservare gli alimenti surgelati: i tempi di conservazione di 7 tipi di cibo

Classifica Classifica

Conservare correttamente i cibi è fondamentale per evitare infezioni alimentari. Scopri quali sono i tempi di conservazione dei principali alimenti surgelati!

Per quanto tempo è possibile conservare nel freezer gli alimenti surgelati? Saperlo è importante per proteggere la salute da infezioni alimentari. Ecco i tempi di conservazione di alcuni cibi.


7. Uova


Credit @ Pixabay 

Anche le uova possono essere surgelate, e possono essere conservate anche per più di 12 mesi.

6. Frutta e verdura


Credit @ Pixabay 

Albicocche e pesche con acido ascorbico, fragole, lamponi, broccoli, cavolfiori, carote e spinaci possono essere conservati in freezer anche più di 1 anno. Gli asparagi hanno invece tempi di conservazione tra i 6 e i 12 mesi.

5. Legumi


Credit @ Pixabay 

Fagioli e piselli surgelati si conservano per più di 1 anno, mentre i fagiolini devono essere consumati entro 6-12 mesi.

4. Patate fritte


Credit @ Pixabay 

Possono essere conservate in freezer per un massimo di 6-12 mesi.

3. Carne


Credit @ Pixabay 

Le carni bovine e ovine surgelate in pezzi si conservano per più di 1 anno. La carne bovina macinata, le carni ovine e suine intere e il pollame eviscerato e precotto devono invece essere consumati entro 6-12 mesi. La carne suina macinata, gli insaccati, il prosciutto cotto intero e il tacchino precotto hanno tempi di conservazione più brevi, fra i 3 e i 6 mesi, come anche il fegato di agnello o di vitello. Carni suine intere e prosciutto cotto a fette si conservano invece per un massimo di 3 mesi.

2. Pesce


Credit @ Pixabay

Se precotto, il pesce magro può essere conservato nel freezer anche per più di 1 anno, mentre quello crudo deve essere consumato entro 10-12 mesi. Il pesce grasso ha invece tempi di conservazione di 6-8 mesi.

1. Prodotti da forno


Credit @ Pixabay

Prodotti come la pizza devono essere consumati entro 3 mesi dal surgelamento, mentre quelli soffici si conservano per 6-12 mesi e il pane anche più di un anno. 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI