Alimentazione
Alimentazione

Donne alte, attenzione alla salute: per proteggerla ci vogliono frutta e verdura

La salute delle donne alte sembra peggiorare di più con il passare degli anni. Ecco come proteggerla con frutta e verdura. 

La salute delle donne alte sembra peggiorare di più con il passare degli anni. Ecco come proteggerla con frutta e verdura. 

Secondo un vecchio detto “altezza è mezza bellezza”, ma quando si tratta di salute per le donne potrebbe essere meglio non essere alte.

A suggerirlo è uno studio presentato alla Sessione Scientifica 2016 dell'American Heart Association da Wenjie Ma, dottoranda della Scuola di Salute Pubblica dell'Università di Harvard (Boston, Stati Uniti).

Dopo i 70 anni la salute fisica e psicologica delle donne più alte è peggiore rispetto a quella delle donne più basse

Ma e colleghi lo hanno scoperto analizzando i dati relativi a oltre 68 mila donne il cui stato di stato di salute è stato monitorato dal 1980 – quando avevano un'età media di 44 anni – al 2012.

Suddividendo le partecipanti in cinque gruppi basati sull'altezza media (157,5 cm, 160 cm, 1562,6 cm, 167,6 cm e 172,2 cm) è stato scoperto che indipendentemente da altri fattori (come la presenza di malattie in famiglia) le donne più alte rispondevano meno rispetto a quelle più basse a criteri di buona salute psicofisica, come l'assenza di problemi di memoria o di malattie croniche come il diabete di tipo 2, l'insufficienza renale o anche il cancro.

Al momento i ricercatori non sanno spiegare il perché di queste differenze; studi precedenti hanno dimostrato che le persone più basse corrono un minor rischio di malattie cardiache ma un maggior rischio di sviluppare il cancro, ma solo ulteriori indagini potranno chiarire le cause del fenomeno osservato da Ma e colleghi.

Gli esperti potrebbero però aver già trovato una soluzione almeno parziale all'inconveniente di essere alte: seguire i principi di un'alimentazione salutare.

Lo stesso studio ha infatti svelato che le donne alte che mangiano molta frutta, verdura e cereali integrali mantengono uno stato di salute migliore rispetto a quelle che seguono una dieta meno salutare.

Il trucco sembra quindi essere sempre lo stesso: mangiare bene per mantenersi in salute.

Foto: © ruigsantos – Fotolia.com
Fonte: Live Science