Alimentazione
Alimentazione

Frutta secca contro il cancro: confermati i benefici di noci & Co

Frutta secca e arachidi proteggono la salute. Scopri il loro effetto contro il cancro e altre patologie! 

Frutta secca e arachidi proteggono la salute. Scopri il loro effetto contro il cancro e altre patologie! 

Ormai non è più un mistero: le noci e tanta altra frutta secca fanno bene alla salute. A suggerirlo sono state numerosi studi scientifici condotti nel corso degli anni, e a confermarlo è un'analisi effettuata dai ricercatori dell'Imperial College di Londra e della Norwegian University of Science and Technologye pubblicata su BMC Medicine.

Mangiare almeno 20 grammi di frutta secca al giorno è una buona abitudine associata a un minor rischio di malattie cardiache, cancro e altre patologie

Gli studi presi in considerazione in questa analisi sono 29 e hanno coinvolto circa 819 mila individui, per un totale di 12 mila casi di malattie coronariche, 9 mila di ictus, 18 mila di malattie cardiovascolari e tumori e più di 85 mila decessi.

Abbiamo osservato una riduzione costante del rischio di diverse malattie diverse”, ha spiegato Dagfinn Aune, primo nome dello studio.

In particolare, è stato calcolato che il consumo quotidiano di una manciata di qualsiasi tipo di noce (da quelle propriamente dette alle nocciole) o di arachidi può ridurre il rischio di malattie coronariche del 30% circa, quello di tumori del 15% e quello di decesso prematuro del 22%.

Anche il rischio di diabete o di una malattia respiratoria fatale sembra essere ridotto dal consumo di frutta secca o arachidi (rispettivamente, del 40% e del 50% circa), ma i dati a disposizione a tal proposito sono meno numerosi.

Secondo Aune alla base di questa associazione ci sarebbero le caratteristiche nutrizionali di questi alimenti.

Frutta secca e arachidi sono ricche di fibre, magnesio e grassi polinsaturi – nutrienti utili per tagliare il rischio cardiovascolare e che possono ridurre i livelli di colesterolo”, spiega il ricercatore. “Certa frutta secca, in particolare le noci e le noci pecan, è anche ricca di antiossidanti, che possono combattere lo stress ossidativo e probabilmente ridurre il cancro”.

E l'elevato apporto calorico? Non è uno svantaggio?

Anche se la frutta secca è piuttosto ricca di grassi è anche ricca di fibre e proteine”, spiega Aune, sottolineando che “ci sono alcuni indizi che suggeriscono che la frutta secca potrebbe in realtà ridurre, nel tempo, il rischio di obesità”.

Foto: @ Pixabay
Fonte: Imperial College London 

Tipsby Dea

Le arachidi sono frutta secca?

Anche se apportano benefici almeno in parte sovrapponibili a quelli della frutta secca, le arachidi sono in realtà dei legumi. Ciononostante spesso vengono incluse nello stesso gruppo alimentare di noci, nocciole e mandorle.