I 5 cibi da evitare quando si ha la diarrea

Classifica Classifica

SOS diarrea! Quando si ha la diarrea è bene alimentarsi in modo corretto, evitando di ingerire alcune tipologie di cibi: ecco quali!

E' un disturbo decisamente debilitante: quando si è affetti da diarrea è bene mangiare in modo oculato, prediligendo alcuni cibi ed evitandone altri. Andiamo a scoprire quali sono gli alimenti da non portare in tavola, almeno fino alla scomparsa del disturbo.

5. Cibi particolarmente grassi

Foto © Fotolia.com

Quando si ha la diarrea è bene mangiare leggero, evitando cibi e piatti troppo grassi, nonché fritti. Se troppo ingeriti in maniera troppo abbondante, infatti, i lipidi possono acutizzare le già presenti contrazioni intestinali, aggravando il problema.

4. Alcolici, caffè e... Cioccolato!

Foto © Fotolia.com

Che cos'hanno in comune le bevande alcoliche, il caffè e il ciccolato? Molto semplice: contribuiscono a irritare le mucose intestinali Ecco perché è bene evitarli quando si soffre di diarrea.

3. Formaggi, latte e latticini in generale

Foto © Iakov Kalinin - Fotolia.com

Quando si soffre di diarrea si va a perdere sia parte della flora batterica sia parte del patrimonio enzimatico presente nell'intestino. La digestione di latte e latticini è proprio affidata a un particolare enzima che, nei casi di diarrea, potrebbe essere presente in maniera minore: ecco perché se non si vuole affaticare ulteriormente l'intestino è bene evitare tali alimenti, almeno fino a qualche giorno dopo la fine delle scariche.

2. Dolcificanti artificiali

 

Foto © schiros - Fotolia.com

Molti dolcificanti utilizzati nelle caramelle, chewing gum e alimenti dolci in genere hanno effetti lassativi: ecco perché è importante evitarli quando si soffre di diarrea.

1. Legumi in generale e cipolla

Foto © denio109 - Fotolia.com

Sia i legumi che la cipolla possono provocare gonfiori addominali e conseguente meteorismo. Se non si vuole peggiorare una situazione di per sé già critica, è bene evitarli sino al termine del disturbo. 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI