Come mantenere l'equilibrio: la dieta di mantenimento

Guida Guida

La dieta di mantenimento è una dieta normocalorica che aiuta a non recuperare i chili persi durante la dieta dimagrante. Scopri di più.

La dieta di mantenimento non è un regime alimentare dimagrante: si tratta di una dieta normocalorica ed equilibrata il cui obiettivo finale è acquisire una corretta educazione alimentare.

La dieta di mantenimento rispetta tutti i principi di un'alimentazione sana e apporta l'energia sufficiente a soddisfare i fabbisogni dell'organismo

In genere viene prescritta come fase finale di una dieta ipocalorica. Grazie al corretto stile alimentare che impone evita di recuperare immediatamente i chili persi con la dieta, allontanando il rischio di effetto yo-yo.

Infatti per dimagrire davvero, cioè per mantenere il peso raggiunto con la dieta, c'è solo un modo:

anche dopo essere dimagriti, le calorie introdotte con il cibo non devono superare quelle consumate con le attività quotidiane

Inoltre per mantenersi in salute bisogna far sì che le calorie provengano dalle fonti giuste. I carboidrati devono fornire il 55-66% delle calorie quotidiane, le proteine il 15% e i grassi il 25-30%.

Per mantenere l'equilibrio nel quotidiano, insomma, bisogna mangiare sempre di tutto, seguendo le regole della Dieta Mediterranea.

La dieta di mantenimento, quindi, ha un apporto calorico superiore rispetto alle diete dimagranti, ma non fa correre il rischio di ingrassare, perché è equilibrata.

Anche in questa fase, però, è importante farsi consigliare da un esperto di nutrizione per evitare di cadere in errori che, se prolungati, possono portare a recuperare i chili persi con tanta fatica.

Il risultato dell'impegno dedicato anche alla dieta di mantenimento sarà l'aver acquisito delle abitudini alimentari corrette che, unite ad un'attività fisica regolare, eviteranno di recuperare i chili persi e aiuteranno a mantenersi in salute.

Foto © juiceteam2013 - Fotolia.com

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI