special

SOS Influenza: sintomi, prevenzione e cura

Salute e Benessere
Salute e Benessere

Come allontanare l'influenza a tavola

E' possibile evitare l'influenza mangiando? L’alimentazione fa parte dell’abc della salute e vi sono alimenti che possono rinforzare il sistema immunitario.

E' possibile evitare l'influenza mangiando? L’alimentazione fa parte dell’abc della salute e vi sono alimenti che possono rinforzare il sistema immunitario.

Evitare sbalzi di temperatura e coprirsi bene non sono gli unici trucchi che aiutano ad allontanare l'influenza durante i mesi più freddi: anche un'alimentazione corretta può contrastare l'attacco del tanto temuto virus.

Alcuni cibi, infatti, rafforzano il sistema immunitario e tengono alla larga i malanni di stagione

L'esempio probabilmente più noto è quello della vitamina C, molecola dalle proprietà antiossidanti presente in tutti gli agrumi, nei frutti di bosco, ma anche in altra frutta (come i kiwi e le fragole) e nella verdura, soprattutto quella foglia verde, specie se consumata fresca. Tanto più il verde delle foglie è intenso, tanto maggiore è la concentrazione di antiossidanti e vitamine preziosi per l'organismo.

Poiché il corpo umano non è in grado di produrre da solo la vitamina C, è bene garantirsene una buona riserva

L’ideale sarebbe quella di farne una buona scorta la mattina e di assumerne ancora un po' nel pomeriggio, in modo da proteggere l’organismo fino al mattino seguente.

Ecco qualche utile consiglio per contrastare l'influenza con l'alimentazione:

  • Non saltate mai la prima colazione, che deve essere abbondante, ricca di vitamine e apportare circa il 25% del fabbisogno calorico giornaliero
  • E' importante non restare troppo tempo a digiuno, perché l’organismo tende a indebolirsi velocemente: fate quindi degli spuntini a metà mattina e a metà pomeriggio, magari a base di frutta o spremute di arancia.
  • La verdura va consumata a pranzo e a cena e deve essere condita con un filo di olio extravergine, accanto a secondi leggeri e a contorni cotti.
  • E' importante bere molta acqua tra un pasto e l’altro: idrata e contribuisce ad eliminare le scorie dal nostro organismo

Foto  © sumnersgraphicsinc - Fotolia.com