Come perdere peso bevendo acqua

Guida Guida

Perdere peso con l'aiuto dell'acqua: cintroduci la giusta quantità di acqua nella tua dieta quotidiana e perdi i chili di troppo.

L'acqua è un ingrediente fondamentale della dieta quotidiana.

Non a caso gli esperti dell'Inran includono nelle linee guida per una corretta alimentazione anche il consiglio di “bere acqua in abbondanza”.

Evitare la disidratazione non è l'unico buon motivo per farlo.

L'acqua induce termogenesi, cioè la produzione di calore da parte dell'organismo

Per questo, spiega Nicola Sorrentino, esperto dell'Osservatorio Sanpellegrino, questa semplice bevanda aiuta a mantenere il peso forma.

Bere acqua potrebbe quindi aiutare a perdere peso? Gli studi scientifici a sostegno di questa teoria non mancano.

Nel 2003 gli autori di una ricerca pubblicata sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism hanno ad esempio scoperto che basta bere ogni giorno 2 bicchieri di acqua a temperatura ambiente per aumentare del 30% il tasso metabolico.

In termini pratici ciò significa assumere 500 ml di acqua; 10 minuti dopo il metabolismo inizia ad aumentare, per raggiungere un picco dopo 30-40 minuti.

L'aumento della temperatura dell'acqua nell'organismo stimola gli uomini a bruciare i grassi e le donne a consumare i carboidrati

Anche i bambini possono trarne beneficio.

Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori israeliani nel 2011 ha rilevato un aumento del tasso metabolico pari al 25% in bambini in sovrappeso che avevano bevuto 10 ml di acqua a 4 °C per kg di peso corporeo.

Sorrentino, docente di Igiene Nutrizionale all’Università di Pavia, spiega che la termogenesi aiuta davvero a perdere peso, ma che c'è un altro fattore da tenere in considerazione.

L’effetto dell’acqua sul metabolismo è di breve durata”, sottolinea l'esperto, ricordando che proprio per questo è importante bere spesso durante tutto il giorno, “senza arrivare ad avere sete”.

Foto © vladimirfloyd – Fotolia.com 

Una spinta per i muscoli

Oltre ad aumentare la termogenesi bere acqua favorisce anche l'idratazione dei muscoli, rendendoli metabolicamente più attivi. 

Salute e benessere
SEGUICI