Alimentazione
Alimentazione

Come proteggere la salute con i benefici del tè verde matcha giapponese

Il matcha è un tè verde giapponese molto particolare. Scopri di cosa si tratta e quali sono i suoi benefici!

Il matcha è un tè verde giapponese molto particolare. Scopri di cosa si tratta e quali sono i suoi benefici!

Il matcha giapponese non è un tè verde come tutti gli altri. La maggior parte di noi è infatti abituato a pensare al tè come a foglie da mettere in infusione per poi scartarle prima di sorseggiare la bevanda ottenuta.

Questo tè, invece, si beve insieme al suo infuso.

Il matcha giapponese può esercitare sulla salute benefici ancora maggiori rispetto a quelli ricavabili dal consumo degli altri tè verdi

Ecco le virtù e i benefici del tè matcha giapponese.

  • Una volta pronto per il consumo il tè matcha è una fonte di antiossidanti dieci volte più concentrata rispetto al tè verde. In particolare, è ricco di polifenoli, vitamina C e clorofilla.
  • Fra gli antiossidanti del tè matcha sono incluse anche le catechine, in particolare l'epigallocatechina gallato. Questa catechina combatte i danni al DNA e inibisce la proliferazione delle cellule tumorali.
  • Il tè matcha è una fonte di L-teanina – molecola dall'effetto rilassante in grado di migliorare memoria e capacità di apprendimento – a dosi 5 volte superiori rispetto ad altri tè, verdi o neri.

Inoltre essendo un tè verde il matcha giapponese

  • potrebbe aiutare a ridurre la mortalità per qualsiasi causa;
  • potrebbe aiutare a ridurre i livelli di colesterolo totale nel sangue.

Solo ulteriori studi più approfonditi potranno verificare se il tè verde matcha eserciti davvero questi effetti benefici sulla salute.

Bisognerà comunque ricordare sempre che per proteggere la salute con l'alimentazione non basta affidarsi ad un superfood: garantirsi una dieta varia, equilibrata e sana è una scelta più adatta per promuovere il proprio benessere.


Foto © Diana Vyshniakova – Fotolia.com
Fonte: Medical news today 

Tipsby Dea

Dove comprare il tè matcha

Il tè matcha può essere facilmente trovato in erboristeria e nei negozi dedicati all'alimentazione naturale.