Alimentazione
Alimentazione

Come lo zucchero crea dipendenza

Troppo zucchero può far male alla salute. Ecco cosa dice la ricerca e come si potrebbe ridurne il consumo.

Troppo zucchero può far male alla salute. Ecco cosa dice la ricerca e come si potrebbe ridurne il consumo.

 

Di lui sappiamo che può favorire la comparsa della carie. In molti lo vedono come il principale nemico della linea. Troppo zucchero, in realtà, può far male alla salute anche per un altro motivo: secondo uno studio dell'Università della California di Los Angeles crea dipendenza tanto quanto l'alcol e il fumo.

Secondo gli studiosi, lo zucchero non favorisce solo la comparsa di diabete, ma anche quella di malattie cardiovascolari e di alcuni tumori

Lo zucchero avrebbe degli effetti simili all'alcol, che deriva proprio dallo zucchero. In particolare:

  • apporta “calorie vuote”, cioè molte calorie ma nessun valore nutrizionale
  • modifica il metabolismo
  • aumenta la pressione sanguigna
  • causa danni al fegato
  • altera gli equilibri ormonali

Secondo gli scienziati, l'obiettivo di ridurre il consumo di zucchero dovrebbe essere perseguito coinvolgendo nel cambiamento l’intera comunità, così come si è fatto per tabacco e alcol, imponendo tasse, controlli e regole.

Questa strada è già stata intrapresa in altri Paesi europei, come la Danimarca e l'Ungheria, dove è già stata imposta una tassa sul cibo spazzatura (il cosiddetto junk food) e la Francia, dove, invece, sono state tassate le bibite zuccherate.

Non tutti, però, sono d'accordo con questo tipo di approccio: la lotta a malattie come il diabete e le cardiopatie richiede un approccio globale, in cui far convergere più fattori, a cominciare da una dieta bilanciata e un’attività fisica regolare.

 


Fonte: Corriere.it
Leggete anche come zuccherare senza zucchero