special

Intolleranze alimentari

Alimentazione
Alimentazione

Piatti per intolleranti: senza latte, uova, glutine e lievito

Avere delle intolleranze alimentari significa rinunciare alla buona tavola? No di certo! Scopri tante ricette gustose e facili da realizzare!

Avere delle intolleranze alimentari significa rinunciare alla buona tavola? No di certo! Scopri tante ricette gustose e facili da realizzare!

La dietoterapia, che consiste nell’escludere per determinati periodi di tempo gli alimenti che recano danni al nostro organismo, sembra essere il rimedio maggiormente efficace per la cura delle intolleranze alimentari. Le più diffuse sono, sicuramente: l’intolleranza al glutine, l’intolleranza al latte, l’intolleranza alle uova e l’intolleranza al lievito di birra. Per questo motivo, molto spesso, è necessario eliminare questi alimenti dalla dieta, seppure per brevi periodi.

A ogni intolleranza la sua ricetta: senza glutine, senza latte, senza uova, senza lievito di birra

A questo proposito vi proponiamo alcune idee per ricette sfiziose, facili da preparare e molto gustose.

Ricette senza glutine

  • Polpette di verdure: ideali per un secondo sostanzioso e ricco di gusto
  • Zuppa di fagioli e scarola: dall’elevato valore proteico e vitaminico grazie alla presenza di fagioli, scarola e pomodorini
  • Tagliatelle fatte in casa: gustose e ideali non solo per chi soffre di intolleranza al glutine ma per tutti gli amanti della pasta fatta in casa
  • Crostata di fragole e yogurt: essere intolleranti al glutine non vuol dire rinunciare a un ottimo dessert. Le fragole e lo yogurt sono un’accoppiata perfetta

Ricette senza latte

  • Besciamella senza latte: in quante ricette gustose c'è bisogno della besciamella? Essere intolleranti al latte non significa rinunciarvi per sempre!
  • Crepes (dolci o salate) senza latte: avevate mai pensato a delle crepes senza latte? Con la nostra ricetta è facile preparare ottime crepes utilizzando il latte di riso o di soia e da farcire come più ci aggrada!
  • Biscotti di mandorle: anche i biscotti possono fare a meno del latte vaccino ed essere comunque buonissimi. Come? Con le mandorle e la marmellata!

Ricette senza uova

  • Polpettine di cous cous: un’idea veloce per una ricetta gustosa da realizzare con gli avanzi del cous cous per evitare sprechi. Servite con una salsina speciale, le polpettine di cous cous sono ideali da offrire ai vostri ospiti.
  • Crema pasticcera senza uova: non pensavate fosse possibile? E invece la crema pasticcera è ottima anche senza uova. Per conferirle il tipico colore giallo basterà utilizzare zafferano, curcuma o colorante giallo per alimenti
  • Torta di carote: un classico della pasticceria rivisitato senza l’uso di uova

Ricette senza lievito di birra

  • Pane fatto in casa: un’ottima idea se siete amanti del pane ma intolleranti al lievito di birra. Basterà sostituirlo con del lievito chimico.
  • Pizza alle verdure: perché rinunciare al gusto della pizza quando si può utilizzare il lievito in polvere anziché quello di birra? Un piatto tutto da provare!