Come perdere peso in base alla propria costituzione: fisico a peperone

Guida Guida

Le donne con un fisico "a peperone" ingrassano in maniera uniforme. Ma su cosa puntare per dimagrire? Ecco qualche consiglio.

Le donne con un fisico a peperone ingrassano in maniera uniforme. Ma su cosa puntare per dimagrire? Ecco qualche consiglio.

Gambe e braccia lunghe, vita alta, viso ovale, ossa sottili: chi presenta questa costituzione tende a distribuire chili in maniera omogenea lungo tutto il corpo, il giro vita rimane sempre ben visibile e i polpacci restano magri.

A dare il via al sovrappeso nelle donne con un fisico a peperone è una dieta troppo ricca di carboidrati

Le donne con questo biotipo misto hanno un buon equilibrio ormonale e metabolico; la ghiandola dominante è la tiroide.  In generale, per non sovraffaticarla è bene diminuire i carboidrati raffinati, preferire prodotti integrali e aumentare il consumo di pollo e pesce.

A tavola si consiglia di preferire pasti completi associando carboidrati integrali e proteine; via libera alle verdure, mentre la frutta è concessa, con moderazione, a pranzo.

Per le donne con un fisico a peperone sono adatti gli sport che richiedono uno sforzo costante, come il nuoto o il jogging. Ideale anche l’allenamento con i pesi per potenziare i muscoli e aumentare il metabolismo, stimolando la produzione di testosterone e cortisolo, ormoni utili per compensare l’attività della tiroide.

Il momento ideale per allenarsi è la tarda mattinata, perché in questa fase della giornata la tiroide è più attiva e la possibilità di stimolare il metabolismo è più alta.

Fonte: "La dieta Com e il dimagrimento localizzato" scritto da Massimo Spattini

E’ importante rispettare l’ordine dei pasti e mantenere ritmi di sonno-veglia regolari, per equilibrare gli ormoni e il metabolismo.

Salute e benessere
SEGUICI