special

A tutta dieta!

Alimentazione
Alimentazione

Come perdere peso in base alla propria costituzione: fisico a pera

Le donne con un fisico a pera concentrano l'adipe nella parte inferiore del corpo. Ecco qualche consiglio per armonizzare il fisico agendo sui punti critici.

Le donne con un fisico a pera concentrano l'adipe nella parte inferiore del corpo. Ecco qualche consiglio per armonizzare il fisico agendo sui punti critici.

Nella costituzione a pera l’adipe si localizza principalmente sui glutei, sui fianchi e sulla parte esterna delle cosce. La parte superiore del corpo appare meno sviluppata di quella inferiore. Le donne che appartengono a questo biotipo ingrassano lentamente e progressivamente e quando si mettono a dieta perdono pochi centimetri a livello degli arti inferiori.

Ecco come perdere perso se la costituzione è a pera

A determinare la concentrazione del grasso nei punti critici del fisico a pera è l'azione degli estrogeni, gli ormoni femminili, che favoriscono il sovrappeso rallentando il metabolismo tiroideo. Inoltre l’accumulo di adipe è favorito da una maggiore produzione di insulina.

Secondo la dieta COM l'ideale per risvegliare la tiroide è il menu dissociato, che prevede di consumare carboidrati integrali e frutta a colazione e a pranzo e di dare via libera alle proteine a cena.

  • Sì ai grassi monoinsaturi (contenuti nell'olio e nella frutta secca), che favoriscono l’eliminazione degli estrogeni
  • Largo anche agli omega 3 del pesce
  • Meglio limitare il consumo di alimenti dolci e di carni rosse
  • E' preferibile evitare le patate e le carote cotte

Per armonizzare la silhouette di chi tende ad assumere una forma a pera servono attività di tipo aerobico per le gambe, come la cyclette orizzontale, il tapis roulant o la ginnastica in acqua

Per la parte superiore del corpo è invece meglio un’attività di tipo anaerobico, utile per sviluppare la massa muscolare.

Il momento della giornata ideale per l’attività aerobica è il mattino presto a digiuno. Sì all’allenamento con i pesi in serata.