Come curarsi con i benefici dello zafferano

Guida Guida

Lo zafferano è una spezia dalle mille qualità. Ecco tutte le proprietà benefiche per la salute dello zafferano.

In antichità veniva chiamato l’oro rosso, probabilmente per i numerosi usi cui era destinato.

Originario dell'Asia Minore ed introdotto in Spagna dai conquistatori arabi, oltre ad essere utilizzato nella produzione di stoffe preziose e, come cosmetico, per truccarsi e colorare la pelle, lo zafferano trovava largo impiego anche in medicina come rimedio per la cura di numerose patologie.

Ecco come curarsi con i benefici dello zafferano

Le diverse proprietà di questa spezia potrebbero portare a definirla un elisir di lunga vita. Allo zafferano, che può essere facilmente utilizzato per insaporire i cibi limitando l'aggiunta di sale pericoloso per la salute, sono stati infatti associati numerosi benefici:

• contrasta l’invecchiamento;
• ha propietà disintossicanti;
• stimola il metabolismo;
• favorisce le funzioni digestive aumentando la secrezione della bile e dei succhi gastrici;
• riduce la pressione sanguigna;
• abbassa la quantità di colesterolo e di trigliceridi che vengono assorbiti durante la digestione;
• è un antidepressivo naturale che agisce sulla parte del sistema nervoso responsabile dell'umore;
• stimola le ghiandole surrenali a produrre ormoni come l'adrenalina e il cortisolo e, per questo, è considerato un alleato della sessualità.

Non solo, l’alto contenuto di carotenoidi e di molecole da essi derivate (la crocetina, la crocina, la picrocrocina e il safranale) conferiscono a questa preziosa polvere non solo le sue tipiche proprietà organolettiche, ma anche un'azione di tipo antiossidante e stimolante per le difese immunitarie.

I suoi effetti depurativi e antinfiammatori sono sfruttati anche dalla medicina indiana, che prescrive l'aggiunta di questa spezia in molti piatti proprio per favorire la digestione e prevenire infezioni intestinali.

La pianta dello zafferano fiorisce nel periodo invernale ed i suoi stimmi dopo essere stati raccolti vengono essiccati e ridotti nella classica polvere gialla

Salute e benessere
SEGUICI